Piero Pelù a Ponticelli in visita all’ambulatorio Emergency

Piero Pelù, celebre cantante e frontman dei Litfiba, ha...

L’Italia divisa in due: maltempo al Nord, caldo africano al Sud

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Italia è stretta nella morsa di un tempo bipolare, con un Maggio che assomiglia più a un autunno al Nord e a un’estate inoltrata al Sud.

PUBBLICITA

Una seconda perturbazione associata a un ciclone sulla Normandia sta portando piogge intense al Nord e in Toscana. Nelle prossime ore l’allerta meteo rimane in vigore: nubifragi sono previsti in Liguria di Levante, Alta Toscana, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Triveneto.

Rischio di supercelle temporalesche tra Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temporali a macchia di leopardo anche in Toscana.

Caldo africano al Sud, con velature e temperature fino a 35°C

Al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori il tempo è caldo e stabile, con temperature che raggiungono i 35°C a Ragusa, 34°C a Foggia e Siracusa, e 30°C a Napoli e sulla Costiera Amalfitana. Il cielo è parzialmente nuvoloso al Sud, con velature a tratti compatte.

Venerdì 17 è previsto un miglioramento al Nord, con la scomparsa dei temporali, salvo che su Alpi, Prealpi e pianure adiacenti. Le temperature massime toccheranno i 37°C nelle zone interne della Sicilia e il sole tornerà a splendere su gran parte d’Italia.

Weekend con piogge al Sud e tregua al Nord

Purtroppo il miglioramento al Nord sarà solo temporaneo. Durante il weekend le piogge torneranno al Sud, dove non erano cadute nei giorni scorsi: rovesci sono previsti sul Basso Tirreno, in particolare tra Sicilia e Calabria. Domenica sono attese piogge su tutte le regioni centro-meridionali, tranne Toscana e nord delle Marche. Al Nord, dopo il maltempo di queste ore, è prevista una tregua prima di un nuovo peggioramento tra lunedì e martedì.

L’estate, quella vera, sembra ancora lontana, nonostante le alte temperature al Sud. Il tempo rimane instabile e inclemente in gran parte d’Italia, con un Maggio che si distingue per la sua anomala variabilità.


CLICCA QUI PER VEDERE ALTRI VIDEO

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE