Cronaca Benevento

Benevento, accordo per la nascita del Museo Egizio

Condivid

Benevento. Un passo importante è stato compiuto oggi verso la realizzazione del Museo Egizio di Benevento. Il Sindaco Clemente Mastella ha firmato l’Accordo con il Ministero della Cultura, la Regione Campania e la Provincia di Benevento per la valorizzazione del Museo del Sannio.

L’Accordo prevede la creazione di una Fondazione che si occuperà della gestione del Museo Egizio, che farà di Benevento “la capitale del turismo nilotico nel Mezzogiorno continentale”.

“Questo è un risultato straordinario per la nostra città”, ha commentato Mastella. “Grazie alla nascita del Museo Egizio, Benevento potrà attrarre turisti da tutto il mondo e diventare un punto di riferimento per la cultura egizia in Italia”.

Il Sindaco ha inoltre ringraziato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi per la loro collaborazione.

La firma dell’Accordo rappresenta un momento storico per Benevento. La città si appresta a diventare un centro di eccellenza per lo studio e la valorizzazione della cultura egizia.

Ecco alcuni dei dettagli dell’Accordo:

La Fondazione sarà composta da rappresentanti del Comune, del Ministero della Cultura, della Regione Campania e della Provincia di Benevento.
La Fondazione avrà il compito di gestire il Museo Egizio, organizzare mostre ed eventi, e promuovere la cultura egizia in Italia e nel mondo.
Il Museo Egizio sarà ospitato nel Palazzo del Governo, in Corso Garibaldi.
Il Museo Egizio ospiterà una ricca collezione di reperti egizi, tra cui statue, sarcofagi, mummie e papiri.
Il Museo Egizio sarà aperto al pubblico tutti i giorni, tranne il lunedì.
L’apertura del Museo Egizio è prevista per il 2026.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 29 Maggio 2024 - 20:16
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, perchè troppi minori commettono reati? I dati preoccupanti

Napoli - La seconda ordinanza a carico di un ragazzo di 16 anni per tentato… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:20

Afragola, pusher aggredisce gli agenti: scattano le manette

Afragola - Un 38enne napoletano con precedenti penali è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:14

Napoli, caos San Carlo: Manfredi si prepara alla battaglia legale

Napoli – È tempesta sul Teatro San Carlo, il tempio della lirica napoletana, dove la… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:47

Boscoreale, giovane pusher arrestato con un campionario di stupefacenti

Boscoreale – Un nuovo arresto per droga scuote le strade di Boscoreale, dove i Carabinieri… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:11

Marechiaro, la proposta choc: “Abbattiamo l’arco romano per fermare i tuffatori”

Napoli – Quando l'inciviltà mette a rischio un monumento, c'è chi trova una soluzione radicale:… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 17:32

Incendio a Pompei, Arpac: “Nessuna criticità evidente dai primi rilievi”

Pompei– Nessuna criticità ambientale evidente, almeno per ora. È quanto comunica l’Arpa Campania dopo i… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 17:08