IL PUNTO

Lunedì a Bacoli incontro con assessori, sindaci e Protezione civile sul tema bradisismo

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nella Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, si terrà lunedì 6 maggio alle 15:30 un incontro organizzato da Regione Campania, Dipartimento di Protezione Civile e Comune di Bacoli, l’evento vedrà la partecipazione delle massime autorità del sistema di Protezione Civile, nonché esperti del settore, per discutere le tematiche legate al fenomeno del bradisismo e alla sicurezza vulcanica.

Le istituzioni saranno rappresentate da illustri personalità, tra cui il prefetto di Napoli, Michele di Bari, l’assessore alla Sicurezza della Regione Campania, Mario Morcone, l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, il delegato del sindaco della Città Metropolitana di Napoli e il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione. L’incontro sarà incentrato sulle domande e le preoccupazioni dei cittadini riguardo al bradisismo, al rischio vulcanico e alle strategie di protezione civile.

Per offrire una visione completa e approfondita delle questioni in discussione, interverranno esperti scientifici e tecnici di alto livello, tra cui il Capo del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri, Fabrizio Curcio, il direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo, e rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), come la direttrice del Dipartimento Vulcani, Francesca Bianco, e il direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è fornire alla popolazione tutte le informazioni necessarie per comprendere e affrontare il rischio connesso al bradisismo nei Campi Flegrei. Saranno presentate le misure previste dalla Pianificazione nazionale sul bradisismo, e si farà il punto sullo stato di attuazione del decreto e sulle attuali verifiche in corso.


● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 12:40
15/04/2026 12:40

Alberto Genovese, cosa fa oggi? Le ultime indiscrezioni

15/04/2026 12:29

Salernitana Under 15, gol e lacrime: calciatrice segna e corre a baciare foto dell'allenatore scomparso

15/04/2026 12:17

Lite in famiglia in centro a Caserta, 43enne denunciata per maltrattamenti alla madre

Shorts
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA