IL PROGRAMMA

Al via domani al Cus i primi tornei sportivi della Federico II

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Università Federico II, nel contesto delle celebrazioni per il suo ottavo centenario, si prepara a scendere in campo non solo nel mondo accademico, ma anche nello sport. A partire da domani, ben 64 squadre composte da studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo provenienti da tutti i 26 Dipartimenti dell’Ateneo, si daranno battaglia in quattro discipline diverse: calcio a 5, pallavolo femminile, doppio misto di tennis e staffetta mista 4×100.

Il programma delle competizioni sportive è ricco e coinvolgente, con ben 25 squadre di calcio, 12 di pallavolo, 16 di tennis e 11 per la staffetta che si sfideranno durante tutto il mese di maggio. Gli atleti, provenienti principalmente dal corpo studentesco con 327 partecipanti, saranno affiancati da dottorandi, ricercatori, docenti e personale tecnico-amministrativo.

Il via sarà dato sabato 4 maggio alle 10 con il torneo di pallavolo presso gli impianti sportivi di via Campegna, sede del Cus Napoli – Centro Universitario Sportivo, partner dell’organizzazione insieme al Comitato Regionale Coni Campania. Il calcio a 5 inizierà invece lunedì 6 maggio alle 17, con un torneo dedicato alla memoria di Fabio Buoninsegni, uno studente dell’Ateneo scomparso recentemente.

Il coinvolgimento delle istituzioni sportive è evidente, con la partecipazione dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri) che metterà a disposizione gli arbitri per tutte le gare di calcio grazie al coordinatore regionale Fabio Maresca. Martedì 7 maggio sarà la volta del torneo di tennis, seguito dalla staffetta.

Le premiazioni di tutte le competizioni avverranno il 3 giugno durante la Giornata dello Studente Federiciano, che si terrà nell’ateneo presso la Chiesa dei Santi Marcellino e Festo. Anche le aziende del territorio, come il Gruppo Capri con i marchi Alcott e Gutteridge, Givova e Gruppo Nefrocenter, hanno deciso di contribuire a questo evento sportivo in occasione degli 800 anni dell’Università Federico II.

Il Professor Guido Iaccarino, delegato allo Sport dell’Università, ha espresso la soddisfazione per il grande interesse e la partecipazione alla manifestazione, che ha coinvolto l’intera comunità federiciana, dalle rappresentanze studentesche ai direttori e segretari di Dipartimento, dalla Direzione Generale al Senato e al CdA, dimostrando un forte desiderio di sport all’interno dell’ateneo. Il calendario delle competizioni sarà disponibile per consultazione sui siti ufficiali dell’Università Federico II.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

telegram

LIVE NEWS

Napoli, rissa spiaggia delle Monache. Autobus bloccati per la sosta selvaggia in via Posillipo

Napoli. Giornata infernale quella trascorsa per cittadini e turisti...
DALLA HOME

Gasperini chiude al Napoli: “Sono legato all’Atalanta e lo sarò ancora”

Gasperini: "Sono legato all'Atalanta e lo sarò ancora. Napoli? Farà una grande squadra". Gian Piero Gasperini ha confermato il suo legame con l'Atalanta dopo la vittoria per 3-0 contro il Torino. Il tecnico, accostato al Napoli nelle ultime settimane, ha ribadito la sua volontà di rimanere a Bergamo. Le parole di...

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE