Cronaca Avellino

Avellino sventata evasione dal carcere

Condivid

Avellino.Tentativo di evasione sventato dal carcere: la Polizia Penitenziaria ferma il fuggitivo.

Un detenuto ha tentato di evadere questa mattina dal carcere di Avellino, ma il suo tentativo è stato sventato dalla pronta risposta della Polizia Penitenziaria. Lo rende noto il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe) con una nota.

I fatti si sono svolti intorno alle ore 10:00. Il detenuto, un uomo comune trasferito da poco a Avellino, ha approfittato del momento dell’immatricolazione per rompere una porta delle sale d’attesa e raggiungere l’area portineria, l’ultima barriera prima dell’esterno.

Gli agenti della Polizia Penitenziaria sono intervenuti tempestivamente, bloccando il detenuto e scongiurando la sua fuga. “Un’ottima prova di professionalità e senso del dovere da parte degli agenti“, ha commentato Tiziana Guacci, segretaria per la Campania del Sappe. “Ancora una volta, però, la carenza di personale e di sottoufficiali si fa sentire, con ripercussioni inevitabili sull’organizzazione del lavoro.”

Il Sappe chiede al Ministero della Giustizia di prevedere una ricompensa per gli agenti che hanno sventato l’evasione. “È solo grazie al loro sangue freddo e al loro coraggio che il detenuto non è riuscito a fuggire”, ha sottolineato il segretario generale del Sappe, Donato Capece.

 Il Sappe denuncia: “Episodio gravissimo”

“Un episodio gravissimo, che avrebbe potuto mettere a rischio la sicurezza e l’incolumità di tutti i presenti. L’ennesima conferma – ha concluso Capece – delle precarie condizioni di lavoro in cui operano quotidianamente le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria, a cui non viene garantita la giusta sicurezza e le risorse necessarie per svolgere al meglio il loro compito.”

L’episodio di Avellino evidenzia ancora una volta la necessità di investire nella sicurezza dei carceri italiani e di dotare la Polizia Penitenziaria del personale e dei mezzi adeguati per poter lavorare in maniera serena ed efficace.

Oltre alla richiesta di ricompense per i poliziotti che hanno sventato l’evasione, il Sappe ha annunciato che presenterà un’istanza di reclamo al Ministero della Giustizia per chiedere l’adozione di urgenti provvedimenti per migliorare la sicurezza del carcere di Avellino e di tutti gli altri istituti penitenziari d’Italia.


Articolo pubblicato il giorno 28 Maggio 2024 - 17:16

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Azioni di Borsa. Quali fattori considerare prima di acquistare?

Ci sono molti modi di investire nei mercati finanziari e tanti sono gli strumenti per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 09:28

Primo Maggio all’insegna della cultura: tutti i musei aperti in Campania

Napoli  - Ottime notizie per gli amanti dell'arte e della storia: anche nella giornata della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:31

Casavatore, legittimo il simbolo “Casavatore in Movimento”: la commissione elettorale respinge la segnalazione.

Casavatore –  Si accende la campagna elettorale a Casavatore per le prossime comunali. A tenere… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:15

Torre del Greco, violenza sessuale su studentessa 18enne: condannato a 10 anni un bidello dell’Istituto Nautico

Torre del Greco - Dieci anni di reclusione. È la condanna inflitta dai giudici del… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 07:49

Oroscopo di oggi 30 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 05:50

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45