Ad Arzano cimitero rifiuti tombati: niente bonifica, resta ancora al proprio posto

Condivid

Arzano cimitero rifiuti tombati, tunnel degli orrori: interrogazione parlamentare del senatore Gianluca Cantalamessa ai Ministri dell’ambiente e della sicurezza energetica e dell’interno.

La vera e propria bomba ecologica che da anni giace nella pancia del tunnel che parte da Arzano fino a raggiungere la vicina Piscinola venne portata alla luce da un inchiesta giornalistica e dai successivi accertamenti della Polizia locale.

Una vicenda che per la sua lentezza burocratica nello stabilire responsabilità ha determinato la nascita della discarica che ingloba al proprio interno tonnellate e tonnellate di rifiuti di ogni genere.

A chiedere l’intervento dei ministri dell’Interno Matteo Piantedosi e quello dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin attraverso un atto di sindacato ispettivo, il senatore Gianluca Cantalamessa.

 Il senatore Cantalamessa chiede l’intervento del Governo

“Quasi 30 anni fa, a Napoli, è stata costruita una galleria per la circolazione della metropolitana che avrebbe dovuto collegare, attraverso l’asse mediano, i comuni a nord del capoluogo, ed in particolare la città di Arzano a Piscinola. Nel 2019, su input di un’inchiesta giornalistica, un blitz delle forze dell’ordine locali rivelò quella che negli anni era stata trasformata in un’area di stoccaggio illecito con tonnellate di rifiuti speciali di ogni genere, sepolti e accatastati per oltre un chilometro”.

“Il sito, secondo quanto accertato dagli inquirenti  – scrive il senatore –  sarebbe stato utilizzato da personaggi senza scrupoli che avrebbero utilizzato anche pali e vedette per il controllo e la gestione di una vera e propria discarica abusiva.

Recentemente, la galleria è stata dissequestrata e si è in attesa di interventi per ripulire e bonificare il sito e dopo un passaggio di responsabilità tra Regione, Città metropolitana e Comune di Arzano, a distanza di 5 anni dalla scoperta della discarica abusiva e del sequestro da parte della polizia locale, la magistratura ha riaffidato il cantiere alla Regione Campania, titolare dell’opera appaltata”.

 “Migliaia di rifiuti accatastati per oltre un chilometro”

“Considerato che migliaia di tonnellate di rifiuti speciali risultano ancora accatastati per oltre un chilometro nella galleria e sulla discesa di accesso, quali pneumatici, materiali inerti, frigoriferi, materiali in amianto, neon, batterie, pezzi di vetture e motocicli, tanto che il sito viene definito da alcune testate giornalistiche una polveriera”.

E  che “se incendiata, potrebbe far crollare l’intera volta della galleria con conseguenze drammatiche per la zona, considerando anche il transito di migliaia di veicoli sulla strada sopraelevata che poggia i suoi piloni proprio sulla galleria sotterranea e, visto la permanenza di una mole così imponente di rifiuti speciali abbandonati e accatastati ha conseguenze gravi in termini di inquinamento del sottosuolo e delle falde acquifere”.

Cantalamessa chiede di sapere se i Ministri in indirizzo siano a conoscenza della situazione del tunnel dei rifiuti di Arzano e quali iniziative di competenza intendano assumere, in ordine alla sussistenza delle violazioni e all’immediata ripulitura della galleria, chiarendo, definitivamente, la competenza per la gestione del sito.

P.B.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 24 Maggio 2024 - 17:11
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, in manette la banda di pusher estortori del rione Vasto

Napoli — Un debito contratto per l’acquisto di droga che, nel giro di poco tempo, sarebbe… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 08:02

Furto da 300mila euro nella villa di Fiorello: i ladri hanno disattivato l’allarme

Roma - Un colpo da professionisti, studiato nei minimi dettagli, messo a segno senza rumore… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 07:34

Giugliano, Nonna, madre e pusher: arrestata 41enne

Giugliano - Un'operazione dei Carabinieri ha portato alla luce un'inedita e sconcertante realtà nel cuore… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 07:18

Oroscopo del giorno 8 agosto 2025 segno per segno

Oggi, 8 agosto 2025, la Luna in Bilancia favorisce equilibrio e armonia, mentre Mercurio in… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 06:59

Napoli, i social piangono l’artista Luigi Di Sarno morto per aver mamgiato un panino al botulino in Calabria

Napoli Una tranquilla serata d’estate sul lungomare di Diamante si è trasformata in tragedia per… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 23:40

Tommaso Starace va in pensione: il Napoli saluta il suo mito silenzioso

Il calcio Napoli perde una delle sue figure più iconiche, amate e riconoscibili. Dopo cinquant’anni… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 23:07