Villaricca, lavori sbagliati: sequestro di fondi alla ditta

I Carabinieri di Marano e i finanzieri del Gruppo di Giugliano in Campania hanno sequestrato somme di denaro ritenute provento di una presunta truffa ai danni del Comune di Villaricca.

La vicenda riguarda i lavori di risanamento dell’arteria stradale “II Traversa via Palermo”, che secondo la Procura di Napoli Nord non sarebbero stati eseguiti a regola d’arte e non avrebbero raggiunto l’obiettivo di mettere in sicurezza la strada dopo un cedimento del sottosuolo causato dalla presenza di una cava.

A seguito degli avvisi di garanzia notificati a cinque persone tra imprenditori, professionisti e funzionari del Comune, la Procura, guidata da Maria Antonietta Troncone, ha disposto il sequestro delle somme liquidate dal Comune all’azienda che ha eseguito i lavori.

Le indagini ipotizzano che l’azienda abbia utilizzato materiali non idonei e prodotto un certificato di regolare esecuzione dei lavori contenente false attestazioni sulle opere realizzate.

Il cedimento della strada, avvenuto il 30 ottobre 2022, ha provocato l’apertura di una voragine e il successivo sgombero di una palazzina, i cui residenti sono ancora fuori casa.

L’operazione di sequestro rappresenta un passo importante nelle indagini volte a fare luce sulla vicenda e ad accertare eventuali responsabilità.

 

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Campi Flegrei: scatta il piano aiuti della Protezione civile per gli sfollati

Pozzuoli - Scatta la macchina della solidarietà per i cittadini dei Campi Flegrei rimasti senza… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 20:08

La Fondazione Angelo Vassallo rilancia la difesa della rete della menaica: tradizione millenaria a rischio

Il Presidente Dario Vassallo invita la Regione Campania a intervenire per tutelare la rete della… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 19:45

Parco Mascagna a Napoli, tra riqualificazione e degrado: il quartiere chiede risposte

Nonostante i lavori di riqualificazione, il Parco Mascagna continua a mostrare segni di abbandono e… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 19:35

La Camera blinda le chat di Delmastro: bagarre in Aula tra proteste, accuse e scontro sulla memoria di Scalfaro e Borsellino

Roma - Il Parlamento sceglie di opporre il muro dell'articolo 68 della Costituzione. Con scrutinio… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 19:27

Terremoto ai Campi Flegrei, il sindaco di Pozzuoli chiede risposte immediate al Governo

Dopo l'approvazione del nuovo decreto sui Campi Flegrei, il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni esprime… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 19:15

Campi Flegrei, il sindaco di Bacoli: «Decreti solo dopo le scosse? Serve prevenzione»

Il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione critica la gestione emergenziale dei Campi Flegrei e… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 19:07