Una domenica bestiale: e non è certo quella cantata anni fa da Fabio Concato. E’ quella che hanno vissuto tutti i cittadini dei comuni dei Campi Flegrei e di buona parte della città di Napoli. Poi nei pomeriggio ci si è messo anche il Vesuvio.
Perché anche l’area del Vesuvio ha vissuto una domenica contrassegnata da un imponente sciame sismico sin dalle prime ore del giorno. Nel pomeriggio, la terra ha tremato anche nell’area di Portici, con epicentro localizzato in quella zona.
La scossa è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 18:06, con una magnitudo di 2.1 e una profondità di 8 km. Fortunatamente, il terremoto non è stato avvertito in maniera sensibile dalla popolazione e non si segnalano danni al momento.
Tre invece le forti scosse sismiche quelle che si sono verificate questa mattina tra le 9:44 e le 10:01, con magnitudo rispettivamente di 3.7, 3.1 e 3.0, con epicentro a ridosso del vulcano Solfatara, nel comune di Pozzuoli.
Le scosse sono state avvertite non solo nei comuni flegrei di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto, ma anche nei quartieri dell’area ovest di Napoli, inclusi Bagnoli e Fuorigrotta, oltre a Pianura, Soccavo, fino al Vomero e all’Arenella nella zona collinare della città.
Lo sciame sismico è iniziato alle 9:35 e l’Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell’INGV, ha registrato circa 90 scosse di terremoto, di cui 8 con magnitudo superiore a 2.0 e 3 con una magnitudo superiore a 3.0. Fortunatamente, non si sono riportati danni a persone o cose, come assicurato dai Vigili del Fuoco.
Il direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mario Di Vito, ha spiegato che questo sciame sismico rientra nella dinamica bradisismica. Si tratta di un fenomeno in corso che viene monitorato costantemente e bisogna affrontarlo con comportamenti adeguati, mantenendo la calma e evitando il panico.
Anche il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, è sceso in strada dopo le scosse insieme agli agenti della Polizia Municipale per incontrare e rassicurare i cittadini che avevano lasciato le loro abitazioni. Ha invitato la popolazione a mantenere la calma, nonostante l’avvertimento delle scosse, poiché non sono stati registrati particolari problemi.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto