Vaccino melanoma personalizzato, Ascierto annuncia: “In Italia test in corso, primi risultati tra 3 anni”

C’è grande fermento nel mondo dell’oncologia per i progressi del vaccino a mRna personalizzato contro il melanoma, un tumore della pelle particolarmente aggressivo. Il vaccino, costruito su misura per il tumore di ogni singolo paziente, rappresenta una potenziale svolta nel trattamento di questa malattia.

In Italia, lo studio di fase 3 è iniziato a dicembre 2023 e coinvolge 5 centri. I primi risultati sono attesi entro 3 anni. L’oncologo Paolo Ascierto, direttore del Dipartimento Tumori Cutanei dell’Istituto Nazionale Tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli, sottolinea che “l’arruolamento dei pazienti procede molto bene” e che “la tabella di marcia viene rispettata”. L’aggiunta del Regno Unito allo studio accelererà la raccolta dei dati e potrebbe anticipare la chiusura dell’arruolamento.

Il vaccino di Moderna, se i dati saranno confermati, sarà il primo vaccino terapeutico contro il melanoma. La sua particolarità è la sua natura personalizzata: viene prodotto direttamente dal tumore del paziente, sfruttando le sue proteine mutate per attivare il sistema immunitario contro la malattia.

I dati preliminari dello studio di fase 2 sono molto promettenti, mostrando una riduzione del rischio di recidiva del 44% e del 76% per la comparsa di metastasi a distanza. Se confermati, questi risultati rappresenterebbero un passo avanti significativo nel trattamento del melanoma e aprirebbero la strada a nuove sperimentazioni per altri tipi di tumore.

Ascierto definisce questo vaccino “immunoterapia 4.0”, collocandolo all’interno di un panorama oncologico in continua evoluzione, dove gli inibitori dei checkpoint, le Car-T e i Til rappresentano le precedenti generazioni di immunoterapia. I vaccini su misura potrebbero diventare il quarto pilastro di questa rivoluzione terapeutica.

Nonostante l’entusiasmo per i progressi, Ascierto ricorda che è necessario attendere i risultati definitivi dello studio di fase 3 prima di poter trarre conclusioni definitive. Tuttavia, la speranza è grande che questo nuovo vaccino possa rappresentare una svolta nella lotta contro il melanoma e altri tumori.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

A Piacenza muore un corriere durante la consegna: il contratto scadeva proprio oggi

Un corriere di 42 anni è deceduto a Piacenza colpito da un malore mentre effettuava… Leggi tutto

31 Agosto 2026 - 19:34

Reggia di Caserta, oltre 3.500 visitatori per «Alba alla Reggia»: è record

La Reggia di Caserta si è svegliata all'alba tra musica, danza e migliaia di visitatori.… Leggi tutto

31 Agosto 2026 - 19:27

Napoli, il ko col Como pesa anche sulle quote: lo scudetto passa da 6 a 10

La sconfitta contro il Como non fa male soltanto alla classifica del Napoli. Il passo… Leggi tutto

31 Agosto 2026 - 19:20

Sindaci dei Campi Flegrei chiedono al Parlamento di velocizzare la conversione del decreto

I primi cittadini di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida chiedono che la legge sui… Leggi tutto

31 Agosto 2026 - 19:04

Maneskin ospiti al Festival di Sanremo 2027, Stefano De Martino svela la lineup

Il gruppo rock italiano Maneskin sarà ospite della prossima edizione del Festival di Sanremo, annunciato… Leggi tutto

31 Agosto 2026 - 18:56

Incendio al sito di stoccaggio rifiuti di Airola: attivato il Centro operativo comunale

Un vasto incendio ha coinvolto il sito Ecoenergy ad Airola, nel Beneventano, generando una colonna… Leggi tutto

31 Agosto 2026 - 18:49