Attualità

Trenitalia: oltre 17 milioni di viaggiatori sui ponti primaverili, boom per le città d’arte e i borghi

Condivid

Sono più di 17 milioni gli italiani che sceglieranno Trenitalia per i loro spostamenti durante i ponti primaverili del 25 aprile e del 1° maggio, confermando il treno come mezzo di trasporto preferito per le vacanze ecosostenibili. Un dato in crescita del 2,5% rispetto al 2023, che evidenzia la fiducia dei viaggiatori nei confronti di Trenitalia.

Quasi la metà dei biglietti (il 47%) è stato acquistato online o tramite app (+5% rispetto al 2023), a dimostrazione del crescente utilizzo dei canali digitali da parte dei clienti. Per soddisfare l’alta richiesta, Trenitalia ha incrementato i collegamenti e i posti disponibili dei suoi Frecciarossa, offrendo un servizio ancora più frequente e comodo.

Tra le destinazioni più gettonate figurano le città d’arte come Firenze, Napoli, Roma e Venezia, raggiungibili sia con i treni a lunga percorrenza (Frecce e Intercity) che con i Regionali. Cresce anche l’interesse per i borghi, come Cortona, Montepulciano e San Gimignano in Toscana; Urbino, Fermo e Pesaro nelle Marche; Narni, Spoleto, Orvieto e Assisi in Umbria; Ostuni, Molfetta, Polignano a Mare e Lecce in Puglia; Taormina e Siracusa in Sicilia.

Per chi desidera un break al mare, le regioni più scelte sono Puglia, Liguria, Sicilia e Calabria. Tra le mete estere, la Svizzera è particolarmente apprezzata e facilmente raggiungibile dall’Italia. Per chi preferisce viaggiare di notte, Trenitalia ha attivato i Frecciarossa notturni tra Milano e la Calabria, e i Intercity Notte sulle tratte Torino-Salerno, Torino-Lecce e Milano-Lecce.

I treni del Regionale di Trenitalia sono perfetti per esplorare le città d’arte e i borghi italiani. Oltre alle classiche Firenze, Napoli, Roma e Venezia, il Regionale permette di raggiungere facilmente La Spezia (porta d’accesso alle Cinque Terre), Pisa, Padova e Genova, Pompei e la Reggia di Caserta.

Link del Regionale e Ecopassenger: per un viaggio ancora più completo

L’offerta di Trenitalia si arricchisce con i Link del Regionale, che grazie alla vendita combinata treno+bus, permettono di raggiungere anche destinazioni non servite direttamente dal treno. Inoltre, con l’app Ecopassenger, i viaggiatori possono conoscere l’impatto ambientale del loro viaggio, scegliendo il mezzo di trasporto più sostenibile.

Con la sua flotta moderna e l’impegno per la sostenibilità, Trenitalia si conferma la scelta ideale per chi desidera viaggiare in modo ecocompatibile e confortevole.

Per maggiori informazioni sui treni e servizi di Trenitalia, consulta il sito web https://www.trenitalia.com/it.html o contatta il call center al numero 800 89 20 20.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 23 Aprile 2024 - 14:18
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Paolantoni, il profeta delle promesse (e delle pellicce) a Ferragosto: Napoli applaude

Francesco Paolantoni, il comico che non conosce il significato di “sobrietà”, ha colpito ancora. Promessa… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 22:15

Benevento, detenuto suicida in carcere: era stato arrestato pochi giorni fa

Tragedia nel carcere di Benevento nel pomeriggio di Ferragosto. Un detenuto di 53 anni, originario… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 21:54

Nuova allerta meteo domani in Campania: attesi temporali, grandine e fulmini

Un Ferragosto instabile chiude un’estate segnata da ondate di caldo africano alternate a improvvisi nubifragi.… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 18:17

Perché Playzilla sta spopolando tra i giocatori della Campania

Negli ultimi anni, il panorama del gioco online in Italia ha subito una trasformazione significativa,… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 18:01

Napoli, al Rione Sanità spopola la “mutanda anti-rapina”

Napoli  – Nel pittoresco mercato del borgo dei Vergini, cuore pulsante del Rione Sanità, c’è… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 17:35

Capri, 13enne salvato in mare dai bagnini

Capri – Un intervento rapido e coordinato ha evitato il peggio ieri pomeriggio sulla spiaggia… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 16:59