AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 02:17
10.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 02:17
10.4 C
Napoli

San Patrignano e Giffoni: prosegua il laboratorio cinematografico nella comunità con Paolo Ruffini

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

**Laboratorio cinematografico a San Patrignano con Paolo Ruffini: una nuova esperienza artistica**

Il progetto cinematografico a San Patrignano con la partecipazione di Paolo Ruffini ha preso il via, con l’obiettivo di offrire un’opportunità di crescita artistica e umana per gli ospiti della Comunità. Grazie alla collaborazione con il Giffoni Film Festival, il Sanpa Cine lab, diretto da Ruffini, si propone di coinvolgere e formare due gruppi distinti: attori e pensatori.

**Una formazione incentrata sulla recitazione e sulla regia**

Il laboratorio prevede una fase iniziale comune dedicata alla Storia del Cinema, seguita dalla divisione in percorsi specifici per approfondire la recitazione da un lato e la regia e sceneggiatura dall’altro. Tutti i ruoli tecnici saranno affidati agli ospiti della Comunità, inclusi set designer e costumisti. Inoltre, saranno organizzate delle masterclass di cinema a cura di esperti del settore come Stefano Ascari e Gabriele Colferai, offerte grazie alla partnership con Giffoni.

**Presentazione del cortometraggio al Giffoni Film Festival**

Al termine del percorso di formazione, verrà realizzato il primo cortometraggio interamente girato e prodotto all’interno di San Patrignano. Quest’opera sarà presentata in anteprima alla 54esima edizione del Giffoni Film Festival, evento prestigioso in programma dal 19 al 28 luglio.

Il coinvolgimento di tutte e tre le realtà coinvolte – San Patrignano, Giffoni e Paolo Ruffini – sottolinea l’importanza del cinema come mezzo di espressione artistica e veicolo di comunicazione sociale. Attraverso l’arte e la cultura, si cercano nuovi modi per unire le persone, contrastando l’illusione della distanza e promuovendo legami autentici.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare il tuo viaggio in Campania: cosa sapere tra voli, orari e collegamenti

di Redazione 4 Settembre 2025 - 17:35 17:35

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA