Durante le attività di controllo economico del territorio svolte dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli dal 16 al 18 aprile scorso, sono stati sequestrati oltre 500.000 articoli contraffatti e/o non sicuri. Questi interventi hanno interessato sia il capoluogo partenopeo che l'area metropolitana.
In seguito a 25 operazioni, 19 soggetti sono stati segnalati alla locale Camera di Commercio per violazioni amministrative, mentre altri 7 sono stati segnalati alle autorità giudiziarie per frode in commercio e ricettazione.
Gli articoli sequestrati includono principalmente capi di abbigliamento, calzature, giocattoli, prodotti per la casa e accessori per l'estetica o la bigiotteria.
Il Gruppo di Nola ha effettuato interventi a Mariglianella, San Giuseppe Vesuviano e San Paolo Belsito, sequestrando complessivamente oltre 290.Potrebbe interessarti
Pomigliano, inaugurato l'impianto di compostaggio e posa della prima pietra dell'Ospedale di Comunità.
Caccia illegale nell'agro campano: tre bracconieri colti sul fatto con richiami elettronici e uccelli vivi
Napoli, blitz anti-droga e armi fuori dalle scuole: la Prefettura schiera le forze dell'ordine in 25 istituti
Scampia, i carabinieri scoprono pescheria abusiva
L'intervento della Guardia di Finanza in tutta la provincia di Napoli
Le Fiamme Gialle del I Gruppo Napoli hanno operato nel centro storico di Napoli, Ischia ed Ercolano, sequestrando oltre 160.000 accessori da ditte individuali e attività abusive. Sette responsabili sono stati segnalati alle autorità competenti, di cui 5 per violazioni amministrative e 2 per reati penali.
I controlli eseguiti dal II Gruppo Napoli, Frattamaggiore, Giugliano in Campania e Torre Annunziata hanno coinvolto anche l'area portuale cittadina e i comuni a Nord di Napoli, nonché l'area Flegrea e Stabiese. Circa 50.000 pezzi sono stati sequestrati, con la segnalazione amministrativa di 12 soggetti e la denuncia di ulteriori 3 alle autorità giudiziarie.
Queste operazioni fanno parte di un piano provinciale più ampio della Guardia di Finanza di Napoli per contrastare il commercio illecito di prodotti non sicuri e/o contraffatti, con l'obiettivo di proteggere l'economia legale, gli imprenditori onesti e la salute e sicurezza dei consumatori.






Lascia un commento