AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 07:30
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 07:30
12.2 C
Napoli

Napoli, il consiglio comunale approva il salario minimo a 9 euro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato a maggioranza un emendamento presentato dal consigliere Gennaro Esposito (Lista Manfredi Sindaco) che introduce il salario minimo di 9 euro per gli appaltatori comunali, i concessionari e per tutti i casi in cui l’ente comunale deve autorizzare l’esercizio di attività anche commerciali.

L’emendamento, che modifica il Documento Unico di Programmazione, è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza di centrosinistra e il voto contrario delle opposizioni.

I consiglieri comunali Gennaro Esposito e Sergio D’Angelo, che hanno promosso l’emendamento, hanno espresso la loro soddisfazione per il risultato ottenuto.

“Si tratta di un atto di civiltà politica, morale e giuridica a tutela della classe dei lavoratori”, hanno dichiarato in una nota. “Napoli si allinea agli altri Comuni italiani nella tutela del lavoro e del salario minimo che consenta, come previsto dall’art. 36 della Costituzione, una vita dignitosa.”

Dura critica da parte delle opposizioni

Le opposizioni, invece, hanno espresso forte dissenso. In una nota congiunta, i gruppi di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Gruppo Maresca hanno definito il provvedimento “demagogico e inutile”.

“La clausola sociale è già prevista dal codice degli appalti”, hanno scritto, “e il costo della manodopera va già considerato secondo i contratti collettivi di riferimento.”

Le opposizioni temono che il provvedimento possa avere conseguenze negative sul bilancio del Comune e sui servizi ai cittadini.

“Da domani”, hanno concluso, “chiederemo la verifica di tutti i rapporti in corso con il Comune, a partire da quelli di custodia e vigilanza, assistenza domiciliare e terzo settore, pulizia e servizi di giardinaggio.”

L’applicazione del salario minimo è a pena di decadenza o di risoluzione. Il controllo è demandato ai responsabili del procedimento e alla polizia municipale.

Il dibattito sul salario minimo a Napoli è solo all’inizio. Le prossime settimane saranno decisive per capire come il provvedimento verrà applicato e quali saranno le sue conseguenze.

LEGGI ANCHE

Casavatore - Ieri sera, nella sede del Pd democratico di Casavatore, il neo Segretario Domenico Panella ha convocato l'assemblea degli iscritti per comunicare il nuovo organigramma del Partito e condividere le linee programmatiche e politiche per il prossimo triennio. Numerosi gli interventi del Consigliere Comunale Corrado Sannino (famiglia politica storica) che ha sottolineato il grande…

Continua a leggere

Campagna: si dimette la maggioranza dei consiglieri, cade la giunta Luongo

di A. Carlino 11 Febbraio 2026 - 17:46 17:46

Campagna – Cala bruscamente il sipario sull’amministrazione guidata dal sindaco Biagio Luongo. Nella mattinata di oggi, mercoledì 11 febbraio 2026, il Comune di Campagna — uno dei centri più estesi del salernitano con oltre 17mila abitanti — ha subito un colpo letale: dodici consiglieri comunali hanno rassegnato le proprie dimissioni irrevocabili. L'atto notarile e lo…

Continua a leggere

Salario minimo regionale, la Campania apre la strada

di Giuseppe Del Gaudio 29 Gennaio 2026 - 16:50 16:50

La Regione Campania introduce il salario minimo negli appalti pubblici, ma con una formula inedita: non si tratta di un obbligo, bensì di un sistema premiale per le imprese che partecipano alle gare. Il disegno di legge approvato lunedì scorso dalla giunta guidata da Roberto Fico fissa una soglia di 9 euro lordi l'ora, destinata…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA