Dal prossimo 3 maggio da Roma riprende il tour letterario dello studioso Massimo Gerardo Carrese con due suoi libri, il saggio di fantasiologia Il grande libro della fantasia, edito da il Saggiatore, e SpuntiSunti, un libro di narrativa sgrammaticata uscito per déclic.
Appuntamenti a Perugia, Napoli, Castellammare di Stabia, Benevento, Potenza, Bari, Matera, Parma, Genova, Lodi, Padova, Bologna, Cefalù.
Massimo Gerardo Carrese, studioso di fantasiologia da oltre vent’anni, fantasiologo di professione, musicista e anagrammista, saggista e ideatore di giochi linguistici, numerici e artistici, sta presentando i suoi due libri in giro per il paese dal 13 dicembre.
Potrebbe interessarti
Emeroteca Tucci, scrigno di carta della storia napoletana: Lino Zaccaria la racconta in «La memoria di carta»
Pop Art e Urban Art a confronto: a Villa Pignatelli sbarca Warhol vs Banksy
“Totò e la sua Napoli”: la mostra-evento continua fino al 25 gennaio
La festa di Piedigrotta: tradizione, musica e devozione tra storia e presente
Dopo una breve pausa per laboratori di fantasiologia al Festival della Filosofia in Magna Grecia, il suo tour letterario riprende da Roma il prossimo 3 maggio dalla libreria Altroquando (ore 19 via del Governo Vecchio 82) dove presenta Il grande libro della fantasia in compagnia di Marco Giovenale, Daniela Fabrizi e Ivan Talarico.
Il libro esamina la creatività, la fantasia e l’immaginazione in una storia da raccontare e una scienza da applicare: la fantasiologia, uno studio che si avvale di approcci provenienti dalla psicologia, dalla filosofia, dalla letteratura, dalle arti visive e da altre discipline per comprendere il ruolo e l’importanza nella vita umana della fantasia, intesa come strumento di conoscenza e non come evasione dalla realtà. Dalla filosofia antica all’arte contemporanea, fino all’intelligenza artificiale, il libro attraversa le epoche per mostrare come la fantasia, l’immaginazione e la creatività siano intrinsecamente legate alla nostra esistenza e strutturano la realtà in cui viviamo.
SpuntiSunti, edito da déclic, è invece una scrittura sperimentale dove l’ordinaria sintassi viene giocata per indagare il quotidiano da altri punti di vista. Presentato in forma di reading a partire dal 4 maggio a Perugia alla libreria Mannaggia (ore 18:30, via Cartolari 8) con l’editore Carlo Sperduti e poi ancora in altre città italiane, in questo libro Massimo Gerardo Carrese è senza freni e si addentra nell’abitudinario attraverso acrobazie sgrammaticate, giochi di parole, svolte logiche per ricercare altre possibilità nella vita di tutti i giorni. Per conoscere le date del tour letterario invitiamo a visitare il sito www.fantasiologo.com
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti