Due guide per accessibilità e fruizione dell’antica città di Pompei

Il Parco Archeologico di Pompei sta compiendo passi significativi verso un maggiore livello di accessibilità e inclusione per tutti i visitatori, aggiungendo un nuovo strumento prezioso: le guide “Museo per tutti – Pompei”. Queste guide, nate dalla collaborazione con l’équipe di Museo per tutti dell’associazione L’abilità onlus in collaborazione con Fondazione De Agostini, sono progettate per rendere il Parco archeologico accessibile alle persone con disabilità intellettiva.

Redatte in linguaggio Easy to read e integrate con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), le guide offrono una modalità di fruizione del patrimonio culturale che prima poteva essere difficile per molti visitatori. L’evento di presentazione delle guide avverrà il 22 aprile alle ore 11:00, con la partecipazione di importanti figure, tra cui il Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, e la Responsabile per l’investimento 1.2 accessibilità per la Direzione generale Musei, Maria Rosaria Lo Muzio.

Saranno presenti anche rappresentanti di L’abilità onlus, il Direttore dei servizi di L’abilità onlus, Carlo Riva, e Marcella Drago, Segretario Generale della Fondazione De Agostini, che ha sostenuto il lavoro di Museo per tutti a Pompei. Durante l’evento saranno coinvolte anche associazioni come Il Tulipano Onlus, la Scintilla e il Dismet (Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali) della Federico II, che lavorano con ragazzi con disturbi dello spettro autistico e/o con disabilità intellettiva per favorire il loro inserimento occupazionale attraverso la fruizione del patrimonio culturale presso il Parco.

La presentazione delle guide sarà seguita da una visita guidata condotta dall’équipe di ‘Museo per tutti’, offrendo ai presenti un’occasione concreta di sperimentare la guida facilitata in prima persona. Questo nuovo strumento rappresenta un passo avanti verso l’obiettivo di rendere Pompei un luogo accessibile e inclusivo per tutti i visitatori, garantendo che nessuno sia escluso dalla ricchezza storica e culturale di questo sito straordinario.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Salerno sul mare: l’impepata di cozze tra il Lungomare Trieste e la Costiera

Sul Lungomare Trieste, l’impepata di cozze richiama il carattere marino della Campania: pochi ingredienti, profumo… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 14:30

Napoli festeggia la sesta Neapolis Marathon: dominio keniano e record di partecipazione

La Neapolis Marathon chiude con trionfi keniani e una partecipazione vicina alle diecimila presenze. Sul… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 14:15

Lactalis cerca neolaureati a Napoli per Industrial NextGEN: Tecnico Servizi Tecnici Analyst nello stabilimento alimentare

Opportunità per neolaureati in ingegneria nel gruppo Lactalis, tramite Adecco, per il programma Industrial NextGEN… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 14:03

Movida nel Vomero: controlli interforze: 189 persone identificate e multe oltre 5.000 euro

Una notte di controlli coordinati tra Questura, Commissariato Vomero, Guardia di Finanza, Polizia Locale e… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 13:45

La confessione di Francesco Totti: ‘Ho avuto paura di morire’

Il retroscena svelato dall’ex capitano della Roma, Francesco Totti, apre uno squarcio doloroso sui mesi… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 13:31

Arzano, inaugurato il nuovo campetto di calcio della Parrocchia Cristo Redentore

Festa ad Arzano: inaugurato il nuovo campetto di calcio della Parrocchia Cristo Redentore. Una mattinata… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 12:59