Il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, ha invitato il Forum regionale dei Giovani a istituire una commissione dedicata alla Questione Meridionale.
In apertura dei lavori del Forum, svoltisi nell’aula “Siani” del Consiglio, Oliviero ha affermato: “Create una commissione nel Forum sulla questione Meridionale, abbiate il coraggio di farlo. Se voi ci aiuterete a rimettere al centro del dibattito politico le ferite del Meridione farete un buon servizio a voi e a chi come voi rimane nel nostro territorio”.
La necessità di riportare al centro la Questione Meridionale. Secondo Oliviero, è giunto il momento di tornare a tutelare i cittadini del Sud Italia. “Quant’anni fa scompariva la questione Meridionale e compariva quella Settentrionale che era espressione di una nuova forza politica, ora è giunto il momento di tornare a tutelare i cittadini del Meridione”, ha sottolineato.
Oliviero ha poi rivolto un appello ai giovani presenti: “Questa è la politica, aiutare le persone e rappresentare i loro interessi. Stando a una statistica recente, la popolazione del Sud ha due anni in meno di aspettativa di vita, è un problema serio ed è necessario che si continui a ragionare sui temi del Mezzogiorno per colmare il divario fra Nord e Sud, fatelo anche voi giovani”.
Durante il Forum sono intervenuti anche i consiglieri regionali Bruna Fiola e Luigi Cirillo, oltre al deputato Piero De Luca. A moderare il dibattito è stato Nicola Grifo dell’ufficio di presidenza del Forum regionale dei Giovani.
Parlando di Autonomia differenziata, De Luca ha affermato: “La sfida è mettere i cittadini del Mezzogiorno nelle stesse condizioni di coloro che vivono nelle altre parti d’Italia e d’Europa, ma per fare questo bisogna investire sul lavoro”.
La consigliera regionale Fiola ha invece parlato della necessità di coinvolgere i giovani sui grandi temi nazionali, come l’aborto. “La presenza delle associazioni Pro life all’interno dei consultori ci ripoterà indietro – ha dichiarato – non è un anno di pannolini gratis che determina la scelta di una donna”.
Per il consigliere Cirillo “l’esperienza del Forum ha dato la possibilità a me di prendere parte alla vita politica della Regione a soli 28 anni, con grande emozione”.
Napoli si prepara a vivere sette giorni di spettacolo e cultura nel cuore dell’estate. Torna… Leggi tutto
Pozzuoli – Sabato 9 agosto, dalle 18:00 alle 2:00, il Frontemare Ambasciatori di Licola (Viale… Leggi tutto
Quello che doveva essere un test di preparazione si è trasformato in una serata ad… Leggi tutto
A Pianura, quartiere occidentale di Napoli, il T1 è molto più di un palazzo abusivo:… Leggi tutto
La Procura della Repubblica di Paola ha disposto il sequestro, su tutto il territorio nazionale,… Leggi tutto
Cambio al vertice di Napoli Servizi. L’assemblea dei soci ha nominato Francesca Maciocia nuova direttrice… Leggi tutto