Cronaca di Napoli

Presentato a Secondigliano “Nati pre-giudicati”: un film contro la camorra e i pregiudizi, scritto con i detenuti

Condivid

“Nati pre-giudicati”, il nuovo film di Stefano Cerbone che racconta la storia di due amiche separate da una faida tra clan, è stato presentato in anteprima nazionale stamattina presso la Casa Circondariale “Pasquale Mandato” di Secondigliano.

Il film, che uscirà nelle sale il 16 maggio, è un’opera di denuncia contro la camorra, l’emarginazione e i pregiudizi verso i bambini nati in famiglie di malavitosi.

Cerbone ha voluto dare voce a questi ragazzi, spesso etichettati come “pregiudicati” solo per le loro origini, raccontando la loro voglia di riscatto e il loro desiderio di un futuro diverso.

“Premesso che la pellicola ripudia la camorra e ogni forma di violenza e di privazione della libertà altrui e che la sceneggiatura rende omaggio al ruolo delle forze dell’ordine e della magistratura, in “Nati pre-giudicati” ho voluto piuttosto raccontare il sentimento dell’amicizia indissolubile di due ragazze, Janet e Marinella, che s’incontrano sui banchi di scuola ma saranno poi costrette a separarsi, quando una faida tra clan coinvolgerà i loro parenti”

La collaborazione con i detenuti

Un aspetto importante del film è la collaborazione con i detenuti dell’Alta Sicurezza del carcere di Secondigliano, che hanno partecipato alla sceneggiatura e sono stati protagonisti di alcune scene. Un modo per dare loro una voce e un’opportunità di riscatto.

Un dibattito con parlamentari e detenuti

Alla proiezione è seguito un dibattito moderato dal giornalista Claudio Ciotola, al quale hanno partecipato i parlamentari Gaetano Amato, Francesco Emilio Borrelli e Federico Cafiero de Raho, la direttrice del carcere Giulia Russo, il garante dei detenuti del Comune di Napoli don Tonino Palmese e i detenuti dell’Alta Sicurezza.

“Nati pre-giudicati” è un film che fa riflettere e che invita a non giudicare le persone in base alle loro origini. Un film che offre una speranza di riscatto a chi è nato in un contesto difficile e che vuole costruire un futuro migliore.


Articolo pubblicato il giorno 26 Aprile 2024 - 18:19
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Campi Flegrei, più controlli sui costoni dopo la scossa: il prefetto rassicura

Dopo la scossa che ieri ha fatto tremare ancora una volta l’area flegrea, il prefetto… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 15:25

John Elkann incantato da Ravello: visita privata a Villa Rufolo prima del Ferrari World Premiere

Prima di accendere i riflettori sul Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 15:25

Capodichino, Enac riunisce gli operatori: in agenda la nuova pista

La pista di volo dell’aeroporto di Napoli Capodichino va rifatta, ma senza bloccare il traffico… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 15:15

Sergio Assisi: “Basta Capri, fatemi altre domande!! ”

Di recente l’attore e regista Sergio Assisi ha pubblicato nelle sue Instagram Stories un messaggio… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 15:11

Napoli, ombrelloni gratis per tutti alla Rotonda Diaz

Sdraio blu con il logo del Comune, ombrelloni che fanno ombra alla città e una… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 15:05

Mici, colpiti oltre 250mila italiani. Incidenza in costante aumento

Roma. "Le Mici (Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) sono patologie caratterizzate da un'infiammazione cronica della parete… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 14:49