Dal 18 aprile all’8 maggio libri, librerie, autori e autrici per promuovere la cultura come antidoto per una democrazia sempre più a rischio.
Tra le tante voci del programma di incontri alla Feltrinelli Piazza Martiri:
Rosario Esposito La Rossa, Valentina Calderone, Marica Fantauzzi.
Accende la riflessione la nuova creatività della campagna “Leggere insegna a leggere”, che pone al centro l’urgenza di un Addio alle armi.
In un mondo sempre più polarizzato e dominato da un’economia di guerra che genera paura e sgomento, la democrazia è colpita, indebolita, alla ricerca di forme di resistenza.
Dal 18 aprile all’8 maggio Feltrinelli presenta “Democrazia a rischio”, una rassegna di incontri, letture e iniziative aperte a tutti per promuovere la cultura come antidoto ai rischi della democrazia, nel nome di un’eredità troppo importante per essere dispersa e nella convinzione che le sole armi che meritano di essere impugnate siano la cultura, il dialogo e il pensiero critico.
A guidare la rassegna è il nuovo messaggio della campagna di comunicazione Feltrinelli “Leggere insegna a leggere”, che guarda alla lettura come strumento di analisi e comprensione della realtà.Potrebbe interessarti
Chiara Tramontano e il rapporto con la sorella Giulia nel libro "Non smetterò mai di cercati"
La prima pietra di Giuseppe Puorto: il thriller che svela i misteri nascosti della Reggia di Caserta
Castellammare: l’Associazione Achille Basile – Le ali della lettura, presenta "In fondo alla cisterna"
Forcella, il nuovo Giallo-Jazz di Marco Zurzolo: un’avventura napoletana tra musica e mistero
Si apre da qui un confronto che unisce molte città italiane, snodandosi in una serie di appuntamenti che coinvolgono anche la Feltrinelli Piazza Martiri a Napoli.
Venerdì 19 aprile alle ore 18, il talk “Legalità e Resistenza. Torniamo alla nostra Costituzione!”, un incontro tematico che ci ricorda una dura verità: non è vero che il fascismo non c'è più, non è vero che il fascismo è stato consegnato alla Storia.
Ne parlano Rosario Esposito La Rossa, La Costituzione spiegata ai giovani fascisti
(Marotta & Cafiero) e Agostino Margillo, Presidente ANPI provinciale di Caserta. Modera Giovanni Salomone, direttore editoriale di Garrincha edizioni. Previste musiche degli Star Academy Music e letture della Scuola di recitazione "La Scugnizzeria".
Mercoledì 24 aprile alle 18, un secondo talk dal titolo “Che cos’è il carcere?” Come si vive al suo interno e come parlarne in modo concreto, senza paure, ideologismi e false retoriche? Valentina Calderone, Garante dei detenuti di Roma, e Marica Fantauzzi, A Buon Diritto, dialogano con Gaia Tessitore, avvocata penalista e Antigone Campania e Emma Ferulano, associazioni Chi rom e... chi no e Napoli MONiTOR in occasione dell’uscita del loro libro Il carcere è un mondo di carta (Momo edizioni).
Ad arricchire il confronto è anche una proposta bibliografica, composta da oltre cinquanta titoli che mettono la democrazia al centro della riflessione: da “Democrazia afascista” di Gabriele Pedullà e Nadia Urbinati (Feltrinelli) a “Il fascismo eterno” di Umberto Eco (La Nave di Teseo); da “Imparare democrazia” di Gustavo Zagrebelsky (Einaudi) a “Il ritorno degli imperi. Come la guerra in Ucraina ha stravolto l'ordine globale” di Maurizio Molinari (Rizzoli).
Lascia un commento