G.R. evita la sorveglianza speciale ad Avellino
Lunedì 22 aprile si terrà presso il Tribunale di Roma l’udienza preliminare del processo a carico di Marcello Santelia, un collezionista di Nocera Inferiore (Salerno) accusato di detenzione di opere contraffatte e ricettazione.
Santelia, 77 anni, dovrà rispondere dell’accusa di aver posseduto e tentato di vendere 36 opere d’arte ritenute false dalla Procura di Roma. I quadri, ereditati dal padre, secondo l’accusa sarebbero dei falsi Picassò con firme apocrife.
La vicenda è venuta alla luce alla fine del 2017 quando Santelia ha tentato di esportare un’opera a Dubai. Per ottenere l’autorizzazione, ha dovuto richiedere un parere sulla sua autenticità alla Fondazione Picasso, che ha decretato la sua falsità.
In seguito alla scoperta del falso, i carabinieri hanno sequestrato l’intera collezione di Santelia, che contava ben 36 opere.
Il Pubblico Ministero Santina Lionetti ha chiesto il rinvio a giudizio di Santelia per i reati di detenzione di opere contraffatte e ricettazione. L’uomo è difeso dagli avvocati Salvatore Nocera e Giuseppe Spagnuolo.
L’udienza preliminare servirà a stabilire se ci sono le prove sufficienti per procedere a un processo con dibattimento. In caso affermativo, il processo inizierà in una data successiva.
Attimi di terrore, ieri pomeriggio, al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco. Un… Leggi tutto
Oggi, 13 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto
Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto
Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto
L’attesa era alta, le speranze pure, ma anche stavolta il “6” del SuperEnalotto ha deciso… Leggi tutto
Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto