AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 21:23
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 21:23
16.3 C
Napoli
IL CASO

Dossier di Europa Verde su abusi degli chalet di Mergellina

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Europa Verde ha esposto, attraverso un dettagliato dossier fotografico, numerosi casi di abusi perpetrati da alcuni chalet nella zona di Mergellina, segnalati grazie all'attiva partecipazione dei cittadini. Questi ultimi hanno evidenziato la presenza di elementi come fioriere e tavolini collocati abusivamente, lavoratori impiegati in nero e installazioni elettriche fatte in maniera improvvisata e non sicura.

Ulteriori denunce sono state presentate dal deputato Francesco Emilio Borrelli, in particolare dopo un sopralluogo effettuato a seguito della deposizione di fiori in memoria di Francesco Pio Maimone, tragicamente assassinato nei pressi dello chalet Agostino.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
"In Mergellina assistiamo quotidianamente a una situazione di illegalità capillare," ha affermato Borrelli, insieme ai consiglieri municipali Gianni Caselli e Lorenzo Pascucci.

"Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni relative all'occupazione non autorizzata di spazi pubblici, con l'installazione di fioriere, tavoli e sedie senza permessi; saldature abusive su elementi di arredo urbano; lavoro in nero all'interno degli chalet e allacci elettrici privi delle necessarie misure di sicurezza per lavoratori e clienti. Senza dimenticare il problema dei veicoli parcheggiati in doppia fila, spesso gestiti da parcheggiatori abusivi in complicità con i gestori degli chalet, e degli scooter lasciati sui marciapiedi".

"Di fronte a questo quadro di totale disprezzo per la legalità, richiediamo controlli accurati sulle autorizzazioni rilasciate agli chalet, sulla regolarizzazione dei lavoratori e sulla legittimità dell'uso dello spazio pubblico adibito a vendita, oltre alla verifica della conformità fiscale delle attività commerciali. Solo intervenendo con decisione potremo eradicare questo terreno fertile per l'illegalità, che nasconde spesso crimini molto più gravi. È nostro dovere restituire Mergellina ai cittadini di Napoli, valorizzandone la bellezza nel rispetto delle norme."

Articolo pubblicato il 2 Aprile 2024 - 10:35 - Gustavo Gentile
facebook

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti