La storia di Domenico Cirillo a Palazzo Serra di Cassano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sabato 13 aprile alle ore 18.00, NarteA presenta “Domenico Cirillo – Il pensiero rivoluzionario” a Palazzo Serra di Cassano, portando il pubblico alla scoperta di uno dei protagonisti della rivoluzione napoletana del 1799.

Domenico Cirillo, medico e botanico, sarà il focus di questa visita guidata che attraverserà gli spazi storici del palazzo, oggi sede dell’Istituto Italiano degli studi Filosofici. Con testi e regia di Febo Quercia, in scena Mario Di Fonzo, Mariachiara Falcone, Pietro Juliano, Alessio Sica. La guida Matteo Borriello accompagnerà i partecipanti tra le sale dell’edificio. La prenotazione è obbligatoria ai numeri 339.7020849 o 333.3152415, il costo del biglietto è di 20 euro.

Storia e architettura di Palazzo Serra di Cassano

Acquistato dalla famiglia Serra di Cassano alla fine del XVII secolo, il palazzo ha subito numerose trasformazioni nel corso dei secoli, incluso il celebre scalone progettato da Ferdinando Sanfelice all’inizio del XVIII secolo. Ancora oggi, l’appartamento storico conserva affreschi di Giuseppe e Gioacchino Magri, dipinti da Giacinto Diano e Giovan Battista Natali. Situato tra via Monte di Dio e via Egiziaca, Palazzo Serra di Cassano è stato teatro di eventi storici, tra cui l’arresto del duca Gennaro Serra durante la Rivoluzione Napoletana. Numerosi intellettuali dell’epoca, inclusi Domenico Cirillo, hanno attraversato le sue stanze.

    La rappresentazione teatrale

    Nei sontuosi saloni di Palazzo Serra di Cassano, Febo Quercia porta in scena la storia di Domenico Cirillo e la Rivoluzione Napoletana del 1799. Tra le mura cariche di storia, i visitatori saranno guidati alla scoperta delle vicende che coinvolsero Cirillo e altri protagonisti dell’epoca, come l’ammiraglio Nelson e Lady Hamilton. La narrativa si sofferma sui drammatici eventi che portarono alla condanna a morte di Cirillo e sulla reinterpretazione moderna di questo tragico epilogo.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Ristampa in Vinile di ‘Mozzarella Nigga’ di Maurizio Capone & BungtBangt

    La Canzonetta record annuncia l’uscita il 31 Maggio...
    DALLA HOME

    Manfredi: “Napoli avrà un Palaeventi per musica e sport”

    Napoli. Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha annunciato la realizzazione di un nuovo Palaeventi dedicato a musica e sport. La struttura, che sorgerà a Napoli, avrà una capienza di circa 10-15 mila posti e sarà in grado di ospitare concerti, eventi sportivi e altre manifestazioni. L'obiettivo del Palaeventi è...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE