È stata costituita "CilentoX100", una nuova associazione no-profit con l'obiettivo di promuovere l'enogastronomia, il territorio e la biodiversità del Cilento. L'associazione, che dà voce agli artigiani del gusto e alle piccole produzioni locali, nasce a supporto di "Cilento Tastes", evento che è già pronto per la sua seconda edizione dal 27 al 29 settembre 2024 e che ha registrato ottimi riscontri nell’edizione precedente, che si è chiusa con 9000 presenze, dove i visitatori hanno avuto l’opportunità di scoprire i sapori e i prodotti del territorio dei 75 espositori presenti all’evento.
Per dare forma alla prossima edizione Cilento Tastes apre le iscrizioni e parte con la ricerca delle 100 eccellenze che meglio rappresenteranno il territorio. Chi può partecipare a Cilento Tastes? Chef, esponenti della pizza, aziende di formaggi, miele, legumi, pasta, qualsiasi prodotto rappresenti il territorio, e gli immancabili vini per lo spazio “Cantina Cilento”. Insomma, chiunque contribuisca a diffondere la cultura della gastronomia cilentana valorizzando e promuovendo i prodotti artigianali e gli antichi mestieri.
Solo 100 artigiani con i requisiti giusti rappresenteranno il territorio nel corso dell'evento e faranno parte della selezione "CilentoX100" per rappresentare i sapori e lo "stile di vita sano" che caratterizzano il Cilento. Non a caso, è qui che nasce il paradigma della "Dieta Mediterranea" di Ancel Keys, fisiologo americano che scelse Pioppi per studiare gli effetti benefici di una corretta alimentazione.
Potrebbe interessarti
Natale in cella per un narcotrafficante: arrestato alla stazione di Battipaglia
Sequestrati 93 kg di fuochi d'artificio a Agropoli: titolare senza autorizzazione
Sangue all’alba sul lungomare di Salerno: 40enne accoltellato, è gravissimo
Carcere di Salerno, ispezione del sindacato FSA Cnpp-Spp: “Sovraffollamento e organici insufficienti”
L'appuntamento è sempre al NEXT "Nuova Esposizione Ex Tabacchificio", oggi un polo dedicato all'esposizione di eventi a Capaccio Paestum, sito in un'area industriale trasformata. Grazie all'importante lavoro di recupero e valorizzazione promosso dal Comune di Capaccio - Paestum, questa trasformazione ha contribuito significativamente alla promozione del territorio.
Ed è qui, proprio in questo spazio emblema della valorizzazione e tutela del luogo, che attraverso Cilento Tastes, gli artigiani del gusto avranno modo di farsi conoscere: aree di degustazione, ma anche laboratori sulla cultura mediterranea, cooking show, masterclass e spazi riservati ai bambini; in un clima di condivisione e in una totale immersione nel “gusto cilentano”.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti