Cronache Caserta

Caserta, inaugurata nuova pista ciclabile

Condivid

A Caserta è stata inaugurata una nuova pista ciclabile che va dal Corso Giannone alla Biblioteca Comunale, passando per diverse zone centrali della città.

Questo progetto si inserisce nel quadro delle iniziative per potenziare la mobilità alternativa nel territorio, sia pedonale che ciclabile. La creazione di questa infrastruttura verde è stata resa possibile grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di favorire uno stile di vita più sostenibile e ridurre l’inquinamento atmosferico.

Un percorso ciclabile in continuo sviluppo

La città di Caserta si impegna a potenziare ulteriormente la rete di piste ciclabili già esistenti, come quelle presenti in Corso Giannone, Via Verdi e via Renella. In futuro, è prevista l’implementazione di ulteriori percorsi ciclabili nel Quartiere Acquaviva, nell’ambito del Piano di Qualità Urbana (Pinqua). Una volta completati tutti i lavori, la città potrà contare su ben 18 km di piste ciclabili, offrendo ai cittadini e visitatori la possibilità di muoversi in modo sostenibile e sicuro.

Il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha sottolineato l’importanza di investire in un nuovo modello di mobilità urbana che promuova la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini. Anche il Vicesindaco e Assessore alla Mobilità, Emiliano Casale, ha evidenziato come questo progetto consentirà di adottare forme di mobilità avanzate, incluse bici e monopattini elettrici. L’obiettivo è quello di creare una città moderna e all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità.

L’inaugurazione della pista ciclabile rappresenta un passo significativo verso una maggiore mobilità sostenibile a Caserta, migliorando la qualità dell’aria e promuovendo uno stile di vita più sano per i cittadini.

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Autopsia per fare luce sulla morte della cestista 15enne Sofia Di Vico

Sarà l’autopsia a chiarire le cause della morte di Sofia Di Vico, la cestista di… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 21:43

Caso Monaldi, la famiglia Caliendo precisa: «Le accuse ai sanitari partono da Oppido»

Napoli – Non una guerra contro il personale del Monaldi, ma la semplice citazione di… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 20:49

Afragola, tenta la fuga alla vista della polizia: in casa aveva 210 grammi di cocaina

Mercoledì sera ad Afragola si è concluso con le manette ai polsi un tentativo di… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 20:24

Minaccia di uccidere l’ex moglie il giorno di Pasqua: arrestato 50enne

Benevento – Avrebbe minacciato più volte di uccidere l’ex moglie, arrivando a indicare i giorni… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 19:59

Famiglia morta in Solfatara a Pozzuoli, confermata la condanna per il titolare della società

La Corte di Cassazione ha reso definitiva la condanna a cinque anni di carcere per… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 18:09

Ripulita la storica fontana della Scapigliata a Napoli

A Napoli, la storica fontana della Scapigliata, in via Egiziaca a Forcella, torna finalmente al… Leggi tutto

3 Aprile 2026 - 17:57