Cronaca Caserta

Casal di Principe, il sindaco Natale si dimette e accusa la maggioranza

Condivid

Il sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, è prossimo alla conclusione del suo decennale mandato dopo aver annunciato le proprie dimissioni come segnale di allerta alla sua maggioranza. Quest’ultima, incapace di trovare un accordo su un candidato unitario per le imminenti elezioni comunali dell’8 e 9 giugno, ha spinto Natale a prendere questa decisione radicale.

“Nel corso della mia amministrazione, abbiamo raggiunto una stabilità che ha consentito di recuperare l’immagine di Casal di Principe, a lungo danneggiata dall’azione criminale dei clan”, ha dichiarato Natale durante la conferenza stampa tenutasi in Comune. “Questa eccessiva dialettica interna alla maggioranza rischia di compromettere tale stabilità amministrativa, minando il nostro lavoro sulla trasparenza, sui beni confiscati e sulla memoria.”

Natale ha sottolineato come Casal di Principe stia attraversando un periodo di normalizzazione, liberandosi gradualmente dall’influenza criminale dei Casalesi. La recente collaborazione con il pentimento di Francesco “Sandokan” Schiavone, un’icona del clan, segna una svolta importante nella lotta alla camorra.

Tuttavia, Natale ritiene che sia giunto il momento di passare il testimone a una nuova leadership che possa guidare il Comune senza condizionamenti criminali. Ha espresso la speranza che la sua decisione di dimettersi possa stimolare la maggioranza a trovare un accordo unitario per le elezioni imminenti.

Le dimissioni diventeranno irrevocabili tra venti giorni, dando il tempo necessario alla maggioranza per giungere a una candidatura unitaria. Natale ha concluso affermando la sua fiducia nelle competenze e nell’etica dei suoi colleghi, sperando che possano continuare il percorso di rinascita della città, anche senza di lui.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 4 Aprile 2024 - 14:45
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Sperlonga, vuole cenare ma la cucina è chiusa: napoletano dà fuoco al ristorante

Spoerlonga– Ha preteso di cenare quando la cucina era già chiusa, e al rifiuto dei… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 18:51

Dove si dirige la comunicazione? L’evoluzione strategica che ridisegna l’informazione

Viviamo in un’epoca in cui l’autorevolezza non è più solo una questione di testate storiche… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 18:32

Napoli, Ospedale del Mare: salvato l’orecchio a un sedicenne ferito da un’elica

Napoli – Federico (nome di fantasia) arriva al pronto soccorso dell’Ospedale del Mare poco dopo mezzogiorno.… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 18:21

Una Giornata Diversa a Napoli: Benessere, Cultura e Relax

Napoli è una città che solitamente si vive a ritmo veloce, tra il vociare dei… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:57

Castel San Giorgio, incendio a ridosso del centro abitato: evacuate le case più vicine

Mattinata di intensa attività a Castel San Giorgio, dove un incendio di vegetazione si è… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:35

Dl Economia, Broya de Lucia e Colaci: “Governo regala il biomedicale ai colossi stranieri, a rischio le PMI”

ROMA. "Riteniamo assurdo, per non dire vergognoso, che dopo 3 anni di lavoro, la soluzione… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:28