Cronaca Napoli

Napoli, dossier di Europa Verde sul caos Mergellina. Blitz del deputato Borrelli vittima di una due tentate aggressioni

Condivid

Europa Verde, con i consiglieri della Municipalità I di Napoli Gianni Caselli e Lorenzo Pascucci, ha preparato un dossier dettagliato sulla situazione critica che affligge l’area di Mergellina, specialmente nei week-end di movida e nei giorni festivi, vicino agli chalet. Durante uno degli ultimi blitz notturni, il deputato Francesco Emilio Borrelli è stato vittima di due tentate aggressioni mentre cercava di ripristinare l’ordine nella zona, ricevendo insulti e ostilità da parte dei cittadini che sostavano in doppia e tripla fila o sgommavano a tutta velocità.

“Non possiamo più tollerare che Mergellina sia una terra di nessuno o un luogo di conquista per i rampolli dei clan e delinquenti di ogni tipo. La situazione è davvero drammatica”, ha dichiarato Borrelli, evidenziando come il traffico sia paralizzato, con parcheggiatori abusivi ovunque a gestire le file illegali di auto, e con diffusa illegalità e occupazioni abusive di suolo pubblico. I controlli delle forze dell’ordine, notevolmente inferiori rispetto al numero di incivili presenti, hanno avuto un impatto limitato.

Il quadro sociale è devastante: persone che sostano in modo selvaggio e che, invece di chiedere scusa, tentano di aggredire chi li rimprovera; genitori con bambini piccoli che infrangono il codice della strada per prendere un gelato, rispondendo con insulti a chi fa notare il loro comportamento incivile; giovani alla guida di auto costose che bloccano il traffico e sgommando al massimo all’arrivo della polizia municipale; tavolini abusivi ovunque e rifiuti sparsi, persino vicino alla foto e ai fiori in memoria di Francesco Pio Maimone, il giovane ucciso fuori da uno degli chalet durante una rissa di cui non era coinvolto.

“È una situazione fuori controllo che richiede misure drastiche e severe per ripristinare la legalità”, ha aggiunto Borrelli. “La polizia municipale, supportata da altre forze dell’ordine, deve intervenire in modo massiccio e militarizzare l’area per fermare la delinquenza e la criminalità che ormai regnano sovrane a Mergellina.”


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 28 Aprile 2024 - 15:10

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono di non vedere: degrado, tossicodipendenza e silenzio istituzionale

NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 23:47

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37