Cronaca Flegrea

Bradisismo, i sindaci flegrei: no allarmismi, cittadini si fidino

Condivid

I sindaci dei comuni flegrei hanno emesso una nota congiunta per rassicurare i cittadini riguardo alle recenti preoccupazioni sollevate da un documentario diffuso da un’agenzia svizzera e ripreso da diverse testate nazionali e locali.

Essi ribadiscono con fermezza, supportati dalla chiara posizione dell’Ingv – Osservatorio Vesuviano, che le rappresentazioni nel filmato sono del tutto distanti dalla realtà locale e da qualsiasi evento catastrofico naturale.

Invitano quindi i concittadini a fidarsi delle informazioni provenienti da coloro che vivono quotidianamente la zona dei Campi Flegrei e lavorano per garantire la sicurezza del territorio.

I sindaci evidenziano che dal 2005 il fenomeno del bradisismo ha ripreso la sua attività naturale e che negli ultimi due anni si sono verificati eventi sismici con maggiore intensità e frequenza, seppur dieci volte inferiori rispetto alla crisi bradisismica degli anni ’80.

Pur comprendendo le legittime preoccupazioni dei cittadini, le amministrazioni flegree stanno collaborando con il Governo nazionale, la Regione Campania, la Protezione Civile e l’Ingv – Osservatorio Vesuviano per affrontare le problematiche connesse al fenomeno del bradisismo, informando trasparentemente e tempestivamente i cittadini sull’evoluzione della situazione e lavorando per prevenire i rischi e aumentare la resilienza del territorio.

I sindaci sottolineano l’importanza del coinvolgimento di tutti e la necessità di una cooperazione sinergica per affrontare le sfide legate al bradisismo. Sottolineano anche il ruolo fondamentale e la responsabilità dei media nel fornire informazioni accurate e non allarmistiche ai cittadini, pur rispettando la libertà di informazione.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 18 Aprile 2024 - 14:40
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Incendio sul Vesuvio: quattro giorni di fiamme, ritardi e polemiche

È un disastro che supera, per estensione e gravità, quello che nel 2017 devastò la… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 22:43

Napoli, Conte infiamma Castel di Sangro: “Scritta una pagina di storia, ma ora serve fare di più”

Castel di Sangro – "Grazie a voi, ma ora dobbiamo parlare poco e lavorare tanto".… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:56

Superenalotto, estrazione da brividi: il “6” si nasconde ancora, ma un fortunato centra il 5+1 da oltre 384mila euro

La caccia al “6” del Superenalotto continua, e con essa cresce l’attesa per un jackpot… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:34

Estrazioni Lotto e 10eLotto: il 90 torna protagonista

Il fascino senza tempo del Lotto e del 10eLotto continua a regalare emozioni, sogni e… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:11

Arzano, chiusura MD: il Senatore Francesco Silvestro interviene al tavolo prefettizio

Arzano - "Oggi in Prefettura abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità la delicata vicenda… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:33

Vasto incendio sul Vesuvio: colonna di fumo visibile da Napoli

Napoli- Un imponente incendio è divampato nel pomeriggio sulle pendici del Vesuvio, generando una densa… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:04