Cronaca Flegrea

A Bacoli incontro con i cittadini sul bradisismo

Condivid

Un incontro pubblico con la cittadinanza sul fenomeno del bradisismo e i rischi associati è previsto per lunedì 6 maggio, alle ore 15:30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli.

L’evento, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli, sarà un’occasione per rispondere alle domande e affrontare i timori dei cittadini riguardo al rischio vulcanico e alla pianificazione della protezione civile.

L’incontro inizierà con i saluti del prefetto di Napoli, Michele di Bari, dell’assessore alla Sicurezza della Regione Campania, Mario Morcone, dell’assessore alla Protezione Civile del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, delegato del sindaco della Città Metropolitana di Napoli, e del sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione. Successivamente, ci sarà spazio per le domande dei cittadini, con un focus sui rischi legati al bradisismo.

Saranno presenti anche esperti di livello nazionale e regionale, tra cui Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il suo vice Titti Postiglione, il direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo, la direttrice del Dipartimento Vulcani dell’Ingv, Francesca Bianco, il direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, Mauro Di Vito, e il presidente del Consorzio Interuniversitario Reluis, Mauro Dolce.

L’iniziativa fa parte del Piano di Comunicazione alla Popolazione sul bradisismo, sviluppato dalla Regione Campania in conformità con il Decreto-Legge 140 del 12 ottobre scorso e approvato con delibera di Giunta Regionale della Campania numero 679/2023.

L’obiettivo è offrire alla popolazione informazioni utili sul rischio ai Campi Flegrei, illustrare le misure previste dalla pianificazione nazionale e fornire un aggiornamento sullo stato di attuazione del decreto e delle verifiche in corso.


Articolo pubblicato il giorno 30 Aprile 2024 - 16:25

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55