A Boscoreale al via lavori per l’Orto Botanico

Iniziano i lavori per la creazione dell’Orto Botanico a Boscoreale, con la consegna dell’area alla ditta incaricata da parte dell’Amministrazione Comunale questa mattina. Il sindaco Pasquale Di Lauro, accompagnato dal vicesindaco Antonio Di Somma, dall’assessore ai lavori pubblici Gennaro Langella e dal dirigente dell’ufficio urbanistica Giuseppe Ametrano, ha presenziato all’evento insieme al consigliere regionale Mario Casillo.

Il progetto, del valore di 1 milione e 650 mila euro, finanziato interamente dal PNRR nell’ambito delle risorse destinate alla rigenerazione urbana, mira a trasformare il quartiere Piano Napoli Settetermini nel cuore culturale dell’area vesuviana. “L’Orto Botanico, che sarà completato entro un anno, si posiziona strategicamente vicino alla pista ciclabile sull’ex tratta ferroviaria Torre Cancello e al Museo del Parco Nazionale del Vesuvio. Inoltre, si trova a breve distanza dall’Antiquarium e dall’area archeologica di Villa Regina”, ha spiegato il sindaco.

Il consigliere regionale Casillo ha sottolineato che il progetto prevede il completamento di un’opera avviata anni fa ma mai ultimata, trasformando un’area verde abbandonata in un punto focale della vita culturale locale. “Sarà creato uno spazio urbano che collega i diversi attrattori culturali della zona, inclusa la riqualificazione della palazzina comunale e la realizzazione di un parcheggio di 84 posti auto”, ha aggiunto.

“Questo cantiere rispetta gli standard di sostenibilità ambientale dell’Unione Europea, con una riduzione del materiale di scarto grazie al suo riutilizzo per ridurre i livelli di altezza”,

La nuova piazza, estesa su 4mila metri quadrati, fungerà da punto di incontro e collegamento per i vari interventi, con la rimozione delle barriere e dei muri perimetrali attualmente presenti. L’intera area oggetto dei lavori, di circa 11mila metri quadrati, includerà 4.700 metri quadrati destinati a verde e 2800 metri quadrati per il parcheggio.

Gli standard di sostenibilità ambientale dell’Unione Europea sono rispettati da questo cantiere, con una riduzione del materiale di scarto grazie al suo riutilizzo per ridurre i livelli di altezza“, è stata la conclusione dell’assessore ai lavori pubblici Langella, che ha sottolineato l’importanza del progetto non solo dal punto di vista culturale, ma anche ambientale.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Alfa e D’Alessio, il mare in una canzone che unisce Genova e Napoli

Con una canzone intitolata «Genova e Napoli», altro debutto non poteva esserci. Ieri sera, a… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 11:54

Scontro sulla Statale 18: un morto e 3 feriti. Scatta l’inchiesta

Sarà l'inchiesta della magistratura a stabilire del  cause dell'incidente stradale con il tragico bilancio di… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 11:27

Giugliano, ai domiciliari usa i ‘permesi speciali’ per fare furti: torna in carcere

Aveva l'autorizzazione ad allontanarsi da casa per le "indispensabili esigenze di vita", ma ha ben… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 11:06

Sarno, circondato e aggredito per la bici elettrica: 13enne finisce in ospedale

Sarno - Sarebbe stato avvicinato da un gruppo di ragazzi e poi aggredito il 13enne… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 10:44

Meteo Napoli e Campania oggi 23 agosto: domenica di sole e caldo: temperature fino a 32 gradi

Le previsioni aggiornate indicano condizioni prevalentemente soleggiate, con cieli sereni o al più poco nuvolosi… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 10:24

Sant’Antonio Abate, incendio in un’abitazione: proprietario ustionato

Sant’Antonio Abate -  Paura nella notte a Sant’Antonio Abate, dove un incendio è divampato all’interno… Leggi tutto

23 Agosto 2026 - 10:14