WhatsApp sta per presentare una nuova funzionalità che segnerà un punto fondamentale nella storia delle applicazioni di messaggistica.
Questa funzionalità è la possibilità di creare degli eventi, una caratteristica in fase di preparazione da diversi mesi e che adesso sembra prossima al lancio.
La nuova funzionalità ‘Eventi’ di WhatsApp non è rivoluzionaria in senso assoluto, essendo una caratteristica piuttosto rara nelle piattaforme di messaggistica. Recentemente il blog TheSpAndroid ha rivelato interessanti dettagli sul funzionamento degli eventi su WhatsApp, permettendo quindi di avere un’anteprima.
Uno degli screenshot forniti mostra che gli eventi non saranno limitati alle sole Community, come si poteva pensare inizialmente. Quindi, sarà possibile organizzare eventi in ogni gruppo chat, purché ci siano almeno due partecipanti.
Potrebbe interessarti
Donna scomparsa ad Anguillara, trovati resti in azienda del marito: si indaga per omicidio
Omicidio a scuola, lo strazio del padre del killer: «Chiedo perdono alla famiglia di Abanoub»
Truffa anziana a Sondrio: condannato un 38enne napoletano
Napoli, fine della fuga per il «comandante» Ordine di Hagal: Ammendola stanato in Polonia
Inoltre, una volta creato l’evento sarà possibile programmare una videochiamata o una chiamata vocale. In entrambe le situazioni verrà creato un link associato all’evento, attraverso il quale sarà possibile partecipare alla chiamata o alla videochiamata.
WhatsApp offrirà anche l’opzione di modificare un evento dopo la sua creazione. In particolare, si potranno cambiare la data e il luogo dell’evento. Una volta apportate modifiche, l’evento verrà contrassegnato con un distintivo che lo identificherà come ‘modificato’, esattamente come accade per i messaggi nelle chat.
La funzione degli eventi sembra essere molto avanzata, in quanto ci sarà la possibilità di visualizzare tutti gli eventi creati all’interno di un gruppo, sotto forma di una lista. Tutti gli utenti del gruppo potranno rispondere a ogni evento e, se necessario, cancellarlo. Inoltre, ci sarà la possibilità di ricevere promemoria all’avvicinarsi di un evento e di sincronizzarlo con il calendario personale.
Questi eventi faranno avvicinare WhatsApp alle piattaforme di meeting come Meet, con l’ulteriore vantaggio di avere tutte queste funzionalità all’interno di un’app di messaggistica così popolare. Non sappiamo ancora quando sarà possibile creare degli eventi su WhatsApp, ma la funzionalità è in fase di sviluppo e dovrebbe essere lanciata presto.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti