Il Parco Archeologico del Pausilypon, uno dei luoghi più affascinanti di Napoli, ospiterà una visita guidata teatralizzata che non potrete perdere.
Intitolata “Madre Mare: Racconti di Donne dal Mare”, la visita è in programma per Sabato 23 marzo 2024 alle ore 16. Questo evento esclusivo è stato creato per scoprire il complesso archeologico-naturalistico del Pausilypon-Gaiola.
Organizzato dalla onlus CSI Gaiola, guiderà i visitatori in un percorso di riflessione sul legame tra le donne e il mare. Questo viaggio si svolgerà attraverso le voci delle donne, partendo dai personaggi mitologici e leggendari e arrivando fino alle eroine dei tempi moderni, che racconteranno delle loro storie e del mare.
Il ricavato ottenuto da questa visita guidata sarà destinato a Casa Fiorinda, un centro di accoglienza per le donne vittime di violenza. Il tuo piccolo contributo rappresenterà un gesto significativo, così concreto e simbolico al tempo stesso, per sostegno di tutte le donne vittime di maltrattamenti e nell’azione contro la violenza di genere.
La visita guidata è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale e Compagnia Teatrale “La Chiave di Artemysia”. L’evento avrà inizio Sabato 23 marzo 2024 alle ore 16.00 e avrà una durata di circa 3 ore. Il punto d’incontro sarà al Belvedere Bixio a Discesa Coroglio. È possibile parcheggiare presso il Belvedere Bixio, su Discesa Coroglio o in Via Leonardi Cattolica.
Il contributo minimo richiesto per partecipare alla visita è di 13€ per gli adulti, 10€ per i bambini da 7 a 14 anni, mentre è gratuito per i bambini fino a 6 anni e per le persone con disabilità. Il percorso, che ha una lunghezza totale di circa 3 kilometri, prevede una scalinata di 150 gradini, prima in discesa e poi in salita. Purtroppo, il percorso non è adatto a persone in sedia a rotelle.
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata esclusivamente online attraverso il sito www.gaiola.org/pausilypon. I testi utilizzati per la visita guidata sono tratti da “Leggende Napoletane” di Matilde Serao, “Inés dell’anima mia” di Isabel Allende, “Vuoto frontale” di Sabrina Amadori e “Mare e Terra” di Alda Merini.
Per ulteriori informazioni potete visitare l’evento ufficiale sul sito web. Ricordiamo che questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere, protetto da copyright. È vietata qualsiasi copia senza autorizzazione.
Un pomeriggio di allegria e attenzione alla salute orale, guidato dalla competenza e professionalità della Dott.ssa Alessia Polverino
Napoli si prepara a vivere un Carnevale speciale grazie alla Festa di Carnevale al Centro Smile Dental, un evento dedicato ai bambini e alle loro famiglie, pensato per unire divertimento, socialità e prevenzione dentale in un’atmosfera accogliente e gioiosa.
Internet è diventato il vero specchio degli interessi collettivi. A Napoli, città dal ritmo unico e dal celebre caos organizzato, le ricerche online Napoli raccontano molto più di semplici curiosità: descrivono bisogni concreti, passioni radicate e nuove abitudini digitali. Dalle notizie sul traffico alle ricerche per l’intrattenimento serale, il comportamento online riflette la vita quotidiana…
Napoli si prepara a una serata di grande afflusso e corre ai ripari sul fronte dei trasporti. In occasione della sfida di Coppa Italia Frecciarossa tra Napoli e Como, in programma domani alle 21 allo stadio Diego Armando Maradona, la Linea 2 della metropolitana prolungherà il servizio con un piano straordinario di corse notturne. Regionale di Trenitalia, d’intesa con Regione Campania e Comune di Napoli, metterà in circolazione sette treni metropolitani oltre il consueto orario di chiusura, offrendo complessivamente più di 3.400 posti aggiuntivi.
Le partenze straordinarie avverranno dalla stazione di Napoli Campi Flegrei, snodo chiave per il deflusso dall’area di Fuorigrotta. Cinque treni saranno diretti verso Napoli San Giovanni-Barra, mentre due collegheranno Campi Flegrei a Pozzuoli, con l’obiettivo di distribuire il flusso dei passeggeri ed evitare l’assalto alle banchine subito dopo il triplice fischio. L’invito ai tifosi è chiaro: acquistare il biglietto in anticipo per ridurre attese e rallentamenti.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti