Cronaca Napoli

Alla fiera Key debutta il trasformatore di Igf, primo prodotto della ex Whirlpool di Napoli

Condivid

Alla fiera delle energie rinnovabili Key di Rimini, fa il suo debutto Italian Green Factory (IGF), la società appartenente al gruppo Tea Tek, fondata con l’acquisizione dell’ex sito Whirlpool di Napoli e l’assunzione dell’intero gruppo di lavoratori. Questa nuova azienda, nata solo poche settimane fa, ha presentato il suo primo prodotto: un trasformatore elettrico progettato per i power skid (l’isola di alimentazione principale di un impianto fotovoltaico), progettato per operare con fluidi biodegradabili e ridotte emissioni di CO2.

Il CEO di IGF, Felice Granisso, spiega che la nuova società aspira a diventare un esempio di reshoring nel settore fotovoltaico, riportando in Italia produzioni attualmente dipendenti dall’estero. È previsto un piano di investimenti di 72 milioni di euro che consentirà a IGF di produrre inseguitori solari (trackers), Power skid, trasformatori e di realizzare un Green Innovation Center.

Granisso sottolinea che il primo prodotto di IGF è caratterizzato dalla sostenibilità, così come la nuova fabbrica verde di Napoli che rigenererà completamente l’area ex Whirlpool di via Argine. In questo luogo, sorgerà un impianto alimentato da energia rinnovabile, aperto alla comunità e circondato da una zona verde.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 2 Marzo 2024 - 10:29

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, stop alla Cumana tra Fuorigrotta e Bagnoli: lavori urgenti dal 6 all’11 agosto

Un nodo infrastrutturale mai risolto, che ora — dopo oltre 15 anni di disagi —… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 18:35

Stretta della Polizia tra Mergellina e Pozzuoli: controlli a tappeto nel weekend

La sicurezza a Napoli non va in vacanza. È questo il segnale chiaro e forte… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 18:25

Caserta, arrestato “l’orco” online: adescava minorenni con regali e denaro

Caserta– Un'operazione dei Carabinieri di Aversa ha portato all'arresto di un 29enne del Casertano, accusato… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 17:34

Luigi Zeno premia Miss Mascotte per Miss Italia a Pompei

Luigi Zeno è stato uno degli attesi ospiti della serata di Miss Italia, per la… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 16:30

Napoli, incendia un negozio e aggredisce gli agenti: arrestato

Napoli– Pomeriggio di alta tensione a Piazza Garibaldi, dove un 42enne tunisino, già noto alle… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 16:02

Carenza di nefrologi in Molise: Asrem sigla una convenzione con la Asl di Caserta

Campobasso– Il Molise deve fare i conti con una grave carenza di medici specialisti in… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:42