AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 19:49
15 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 19:49
15 C
Napoli

L’arte incontra la solidarietà in Terra di Lavoro, nasce il progetto ‘Chiamata alle Arti’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Si chiama “Chiamata alle Arti” ed è l’iniziativa lanciata Eurisfol – rete ETS di parti sociali – insieme ad Asi ed Ordine dei Biologi per unire il mondo dell’arte contemporanea e la solidarietà in Terra di Lavoro che sarà presentata martedì 2 febbraio alle 18.00 preso il ristorante Bell e Buon a Caserta in via Clanio n.5.

IL PROGETTO

Realizzato con la collaborazione di Fesilav, Federsan e la galleria d’arte Casertanova e sostenuto da Gesan s.r.l., Catomaior e Caseificio Antico Demanio, il progetto ha lo scopo di sostenere gli artisti contemporanei della provincia di Caserta, realizzando una vera e propria struttura di promozione e vendita di opere d’arte, finanziando al contempo la realizzazione di case per anziani innovative.

L’arte incontra, così, la solidarietà – andando a supporto di una delle categorie tra le più fragili e più consistenti del territorio – allo scopo di generare un circuito virtuoso, unico nel suo genere. Il tutto partirà da una selezione a numero chiuso di artisti ed artiste da inserire nel catalogo e proseguirà, nel tempo, con una vendita diretta ed una intensa attività di promozione tra mostre ed incontri che si terranno su tutto il territorio nazionale ed internazionale.

LA BIENNALE DI TERRRA DI LAVORO

Cuore del progetto è l’organizzazione, parallela, della Biennale della Creatività “Città di Caserta”, un evento artistico di grande respiro che, partendo dal ricordo e dalle opere dei grandi artisti della scena casertana (Antonio De Core, Crescenzo Del Vecchio Berlingieri, Antonio Marino ed Andrea Sparago), racconti il meglio delle produzioni contemporanee di Terra di Lavoro realizzando una connessione tra la grande arte ed i nuovi talenti e sfociando nella realizzazione di una innovativa accademia delle arti della provincia di Caserta.

LA CHIAMATA ALLE ARTI

“In un tempo di guerre e di forti tensioni internazionali – spiega Elpidioantonio Di Caprio, ideatore del progetto – “Chiamata alle Arti” è una iniziativa che pone il bello al servizio del bene. Un’occasione unica per gli artisti del territorio per promuovere la propria arte finanziando la realizzazione di case per anziani. Si tratta di un progetto unico nel suo genere e che ha già raccolto l’adesione di buyer di valore interessati ad investire nei talenti emergenti dell’arte contemporanea”.

Gli artisti interessati al progetto “Chiamata alle Arti” possono prenotare la loro presenza all’evento di presentazione scrivendo ad info@fesilav.it. La prenotazione è obbligatoria ed il catalogo promozionale prevedrà un numero limitato di artisti.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare il tuo viaggio in Campania: cosa sapere tra voli, orari e collegamenti

di Redazione 4 Settembre 2025 - 17:35 17:35

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA