Stazioni dell’arte di Napoli alle Scuderie del Quirinale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Webuild presenta l’installazione immersiva ‘Costruire secondo bellezza: le Stazioni dell’Arte a Napoli’ presso le Scuderie del Quirinale a Roma.

Questo incredibile viaggio attraverso le stazioni dell’arte di Napoli, molte delle quali realizzate dal Gruppo, si ispira all’armonia tra funzionalità e bellezza. Le stazioni, trasformate in veri e propri “musei” grazie a opere d’arte contemporanea, rappresentano un’idea innovativa di città.

In concomitanza con l’apertura della mostra ‘Napoli Ottocento’, che celebra la ricchezza artistica e culturale della città partenopea, Webuild porta i visitatori in un percorso che va dalla pluripremiata stazione Toledo, progettata da Óscar Tusquets Blanca, alla futuristica Università di Karim Rashid, fino alla suggestiva Materdei dell’Atelier Mendini.



    Le Stazioni Dante, Museo, San Pasquale e Monte Sant’Angelo, sono opere di famosi architetti che introducono l’arte contemporanea nella vita quotidiana e nell’ambiente urbano.

    Il Gruppo Webuild è attivo da decenni in Campania e ha realizzato importanti progetti come la stazione ad alta velocità Napoli-Afragola progettata da Zaha Hadid. Attualmente, lavora su quattro tratte della linea ad alta velocità Napoli-Bari che ridurranno significativamente i tempi di viaggio tra le due città.

    Webuild ha avviato il programma Cantiere Lavoro Italia per formare e assumere 10mila persone entro il 2026, con un focus sull’assunzione nel Sud Italia. L’impegno culturale del Gruppo si esprime attraverso l’Agenda Cultura, che prevede eventi e iniziative in tutto il mondo. Recentemente, Webuild ha supportato la mostra in Australia su Leonardo Da Vinci e ha lavorato alla riqualificazione artistica della Cripta di Sant’Agnese in Agone a Piazza Navona a Roma.

    Questi progetti testimoniano l’impegno di Webuild nel sostenere lo sviluppo culturale e l’innovazione attraverso l’arte e l’ingegneria.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Juve Stabia, la festa continua: ma si programma già il futuro

    A fine del girone di andata del girone C del campionato di serie C a Castellammare tutti guardavano alla gara contro i lucani del Picerno come la gara della consacrazione  per la vittoria del campionato. Ma non c'è bisogno di arrivare all'ultima di campionato per festeggiare perché  a Castellammare si...

    Poggioreale, droga per i detenuti nascosta in deodoranti e in una colomba pasquale

    Questa mattina, presso la Casa circondariale di Poggioreale, a Napoli, è stata condotta un'operazione di contrasto all'introduzione di droga e sostanze stupefacenti. L'azione è stata eseguita dal personale di Polizia Penitenziaria, coordinato dal vicecomandante di Reparto, Savina D'Ambrosio, con il supporto delle unità cinofile e del cane Spike. Durante l'operazione,...

    Commissariata la Camera di Commercio di Napoli

    Con decreto del giorno 16 aprile 2024, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha disposto il commissariamento della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli. La decisione è stata presa a seguito della scadenza del termine massimo di durata del Consiglio della Camera di Commercio, prorogato...

    Anziano e cane salvati da un dirupo nel Casertano

    Nel pomeriggio a Pontelatone, i Vigili del Fuoco di Caserta hanno compiuto un salvataggio intricato: anziano e cane erano caduti in un dirupo vicino a un corso d'acqua. Le squadre specializzate sono intervenute prontamente, utilizzando tecniche S.A.F. per raggiungere la coppia in pericolo. Con ancoraggi e una complessa manovra di...

    IN PRIMO PIANO