AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 21:23
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 21:23
12.2 C
Napoli

Sciopero treni il 23/24 marzo: orari e fasce di garanzia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il prossimo fine settimana, il 23 e 24 marzo, gli utenti dei treni potrebbero dover affrontare dei disagi. Si prevede uno sciopero del settore che potrebbe mettere in rischio il normale servizio di corse.

La decisione di intraprendere una protesta è stata presa da alcuni sindacati autonomi, che hanno proclamato uno sciopero nazionale. Essi chiedono una maggior attenzione e rispetto per i diritti dei lavoratori nel settore ferroviario.

Durante lo sciopero sarà garantita l’effettuazione delle corse nazionali elencate nelle apposite tabelle dei treni da assicurare in caso di protesta sindacale, nonché dei treni regionali nelle fasce pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00).

L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Per quanto riguarda il gruppo Fs, durante lo sciopero saranno garantite le corse nazionali indicate nelle apposite tabelle dei treni da assicurare in caso di protesta sindacale.

I treni regionali non sono garantiti, in quanto le fasce pendolari sono considerate quelle dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dei giorni feriali. Per i dettagli è comunque consultabile la sezione ‘treni garantiti in caso di sciopero’ sul sito di Trenitalia.

La comunicazione di Trenitalia

Sul sito di trenitalia si può leggere che “dalle ore 21:00 di sabato 23 marzo alle ore 21:00 di domenica 24 marzo 2024 è stato indetto uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord”. Peraltro lo sciopero può comportare modifiche al servizio, “anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”.

Informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili attraverso l’app Trenitalia, nella sezione Infomobilità. Si può inoltre contattare il numero verde gratuito 800- 892021, oltre che nelle biglietterie e agli sportelli assistenza clienti nelle stazioni.

LEGGI ANCHE

Lunedì 19 gennaio, Napoli si prepara a un blocco della Circumvesuviana per uno sciopero di 24 ore proclamato dal sindacato Confail, che chiede interventi su problematiche organizzative; il servizio sarà garantito solo nelle fasce di punta, creando notevoli disagi per i pendolari. Napoli - Blocco totale, fuori dalle ore di punta. Lunedi 19 gennaio gli…

Continua a leggere

Napoli, funicolari nel caos: nuova fermata per la Centrale l’11 e il 12 dicembre

di Gustavo Gentile 9 Dicembre 2025 - 20:19 20:19

Nuova settimana, nuovi disagi per migliaia di utenti del trasporto pubblico su ferro. Questa mattina la funicolare di Montesanto è rimasta ferma dalle 10:00 alle 12:40, l’ennesimo stop attribuito ai soliti e poco chiari “problemi tecnici”. Una sospensione che ha mandato in tilt gli spostamenti tra il centro e il quartiere collinare, alimentando la protesta…

Continua a leggere

Dopo la manifestazione di ieri sotto la sede romana di Poste Italiane, azionista di maggioranza di Tim, scatta oggi lo sciopero nazionale dei dipendenti Telecontact. Una protesta destinata a durare fino al 16 dicembre, con astensioni dal lavoro scaglionate: due ore a fine turno per i full time, un'ora e mezza per i part time…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA