

Ieri mattina è stata siglata la concessione in uso alla Regione Campania dell’ex Istituto Pontificio, parte del complesso monumentale di Santa Chiara a Napoli che diventa sede per la residenza di studenti universitari.
L’accordo è stato firmato a Palazzo di Governo dal prefetto Michele di Bari, rappresentante del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, e da Ennio Parisi, in rappresentanza della Giunta regionale Campania.
All’atto erano presenti anche l’assessore regionale al Governo del Territorio e Urbanistica Bruno Discepolo, l’architetta Rosalia D’Apice della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Napoli, e padre Salvatore Vilardi della Provincia Napoletana del SS.Cuore di Gesù dell’Ordine dei Frati Minori Francescani.
Questa concessione è il risultato di un accordo tra Regione Campania, Fondo Edifici di Culto e la Provincia religiosa dei Frati Minori di Napoli, che ha rinunciato nel 2022 all’utilizzo gratuito dell’ex Istituto Pontificio.
Questo ha permesso al Fondo Edifici di Culto di concederlo in uso alla Regione Campania, che ha ricevuto finanziamenti dedicati dal Ministero dell’Università e della Ricerca. La Regione Campania prevede di impiegare anche fondi regionali e dell’Adisu RC (Azienda per il Diritto allo Studio Universitario) in questo progetto.
L’iniziativa, come comunicato dalla prefettura, offre un valido supporto agli studenti universitari, mettendo a disposizione una residenza studentesca in una posizione strategica vicino a numerose sedi universitarie della città.
Inoltre, si prevede di valorizzare un edificio di grande valore storico e architettonico nel centro antico di Napoli, tramite la cura e la conservazione ottimale della struttura da parte del concessionario.
Casoria - Prosegue senza sosta il piano di contrasto ai reati ambientali sul territorio cittadino.… Leggi tutto
La notizia dell'aggressione feroce avvenuta nel cuore del Vomero è ormai tristemente nota in tutta… Leggi tutto
Napoli - È polemica sulla consulenza depositata nell’ambito dell’inchiesta sulla morte di Francesca Tucci, la… Leggi tutto
Una guardia giurata e un infermiere sono rimasti feriti durante un’aggressione avvenuta nella notte al… Leggi tutto
Frattamaggiore - Nel fine settimana appena trascorso, la Polizia di Stato ha svolto un servizio… Leggi tutto
I familiari di Greta Astarita, la 33enne di Piano di Sorrento morta all’ospedale San Leonardo… Leggi tutto