I Carabinieri della Compagnia di Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, hanno sgominato un gruppo di truffatori napoletani specializzati in truffe agli anziani.
Punti Chiave Articolo
Tutto è iniziato a ottobre 2023, quando una donna di Pescia, ultra settantenne, è stata raggirata da un falso avvocato che le ha detto che suo figlio era stato arrestato e aveva bisogno di denaro per evitare la detenzione. La donna ha consegnato 10.000 euro a un complice del truffatore, che si è presentato a casa sua fingendosi un collaboratore dell’avvocato.
I Carabinieri di Pescia, grazie alle immagini di videosorveglianza, ai tabulati telefonici e alle testimonianze, hanno identificato i tre truffatori: due napoletani residenti a Napoli e uno residente in provincia di Firenze.
I tre sono stati accusati di truffa aggravata in concorso e, per uno di loro, anche di furto in abitazione. Il GIP del Tribunale di Pistoia ha emesso tre ordinanze di custodia cautelare.
Arresti domiciliari con braccialetto elettronico per il truffatore che si è introdotto nell’abitazione della vittima.Obbligo di dimora nel Comune di residenza con divieto di uscita notturna e obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria per gli altri due complici.
Le truffe agli anziani sono un reato odioso che sfrutta la vulnerabilità delle persone più deboli.
È importante sensibilizzare gli anziani su questo tipo di truffe e fornire loro consigli su come difendersi.
Le forze dell’ordine sono impegnate a contrastare questo fenomeno, ma è fondamentale anche la collaborazione dei cittadini per denunciare qualsiasi caso sospetto.
@riproduzione riservata
Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto
Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto
Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto
Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto
Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto