Cronaca di Napoli

Torre Annunziata, Palazzo Fienga sarà demolito: al suo posto un grande parco urbano

Condivid

Un’importante decisione è stata presa oggi riguardo al destino di Palazzo Fienga, storica fortezza del clan camorristico Gionta situata a Torre Annunziata, nel Napoletano. Durante un incontro convocato dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, per discutere della riqualificazione dell’immobile confiscato alla camorra, è stata approvata l’ipotesi della demolizione al fine di creare un vasto parco urbano.

La Commissione regionale per il patrimonio culturale della Campania ha revocato il vincolo culturale precedentemente posto sull’immobile, aprendo così la strada per avviare le attività progettuali necessarie alla sua riconversione. Il direttore dell’Agenzia del Demanio di Napoli ha chiarito che verrà stipulata una nuova convenzione operativa entro 30 giorni, coinvolgendo l’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, l’Agenzia del Demanio e il commissario straordinario per Palazzo Fienga, al fine di regolare le fasi, i tempi e le modalità di spesa del progetto.

Successivamente, saranno avviate le procedure di gara per la realizzazione dell’opera. Riguardo ai finanziamenti, il referente del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud ha annunciato la disponibilità del Ministero per gli Affari Europei, per le politiche di coesione e per il Pnrr a destinare le risorse residue del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 al fondo per la valorizzazione dei beni confiscati, inclusi Palazzo Fienga, integrandole con ulteriori finanziamenti se necessario.

Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti dell’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata della sede di Napoli, dell’Agenzia del Demanio di Napoli, della Commissione straordinaria del Comune di Torre Annunziata, del Sovrintendente ai Beni Archeologici, Belle Arti e Paesaggio dell’area metropolitana di Napoli, il commissario straordinario per Palazzo Fienga e il referente del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud. Tutti i partecipanti hanno sottolineato l’importanza della collaborazione istituzionale che ha permesso l’avvio di questo significativo progetto di riqualificazione di Palazzo Fienga, simbolo della lotta contro la criminalità organizzata locale.


Articolo pubblicato il giorno 21 Marzo 2024 - 18:11

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32