#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Agosto 2025 - 22:06
22.3 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico...
Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola
Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero”...
Aversa, ritrovato minorenne scomparso da due settimane: viveva in un...
Napoli, parcheggiatore abusivo, sfonda il vetro di un’auto sotto gli...
Ercolano, arrestato il “pusher benestante”: stupefacenti e 15mila euro in...
Poggiomarino, la violenza giovanile non si ferma: 14enne aggredito dal...
Napoli, microsatellite IREOS-0: al via i test di affidabilità, l’Italia...
Ischia, caso mediatico e giudiziario: arrestato uomo a bordo di...
Ancora multe ai locali della movida del Vomero
Forio, follia in mare: tenta la fuga con un’imbarcazione sotto...
Fiat Grande Panda, tra high-tech e carro attrezzi: benvenuti nel...
Travolto da un’auto mentre era in bici elettrica: grave un...
Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle...
Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3...
Blitz a Ponticelli: arrestate due donne pusher
Camorra, giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il...
Giugliano finge di essere in un’auto delle forze dell’ordine per...
Valle di Maddaloni, attimi di terrore ai Ponti della Valle:...
Campi Flegrei, la terra torna a tremare: scossa di magnitudo...
oroscopo del 3 agosto 2025 segno per segno
Inseguimento da film a Nocera: due carabinieri feriti dopo uno...
Superenalotto, jackpot da 34,3 milioni : nessuno centra il 6....
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: il numero 65...
Erchie, bimbo di 7 anni rischia di annegare: salvato dal...
Cilento sotto choc per due episodi di violenza sulle donne:...
Napoli, blitz della polizia alle Case Nuove: armi e stupefacenti...
Caserta, arrestati due “moderni” ladri di polli
Politano sogna in grande: “Questo è il Napoli più forte...
Eboli, operaio cade dal tetto di un capannone: è grave

Napoli, arriva il reddito alimentare: cibo in scadenza donato alle famiglie bisognose

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A Napoli, è stato avviato il progetto del reddito alimentare per supportare le persone in situazioni di difficoltà, coinvolgendo il mondo dell’associazionismo e sia aziende pubbliche che private.

L’assessore comunale alle politiche sociali, Luca Trapanese, spiega che si tratta di un’iniziativa sperimentale alla quale la città ha aderito, ottenendo un finanziamento di un milione e mezzo di euro da utilizzare in tre anni.

Questi fondi permetteranno a piccole e grandi attività commerciali, così come ai distributori, di donare prodotti alimentari prossimi alla scadenza o non commercializzabili alle persone in difficoltà o in gravi condizioni sociali.

Il terzo settore sarà incaricato di recuperare tali beni e distribuirli attraverso i servizi sociali e le reti della Caritas, della Diocesi e di altre associazioni. È stato anche pubblicato un bando che coinvolge società di comunicazione, catene alimentari e enti del terzo settore per una collaborazione co-progettata.

Sul sito del Comune sono già disponibili le manifestazioni di interesse per enti del terzo settore e esercenti pubblici e privati interessati a partecipare al progetto. L’obiettivo è ridurre gli sprechi alimentari, coinvolgendo il volontariato nella raccolta e ridistribuzione delle eccedenze alimentari dai produttori e dai negozi.

Questa iniziativa è supportata dalla legge che permette agevolazioni fiscali agli operatori del settore alimentare che donano prodotti alimentari per limitare gli sprechi, oltre al Fondo per la sperimentazione del reddito alimentare istituito dal bilancio di previsione dello Stato.

L’assessore Trapanese sottolinea l’importanza di questo progetto nella lotta alla povertà e agli sprechi alimentari, fornendo aiuto a coloro che ne hanno bisogno.

Teresa Armato, assessore al commercio e al turismo, esprime soddisfazione per il coinvolgimento del tessuto produttivo e commerciale cittadino in questa iniziativa, mentre il presidente del Comitato nazionale per il Reddito alimentare, Leonardo Cecchi, evidenzia l’importanza dell’attivismo e del civismo napoletano nel successo del progetto.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 1 Marzo 2024 - 13:33


facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Primo Piano

Le Video Storie