Questa mattina, si è tenuto un’importante incontro in prefettura a Napoli presieduto dal prefetto Michele di Bari.
L’obiettivo del Tavolo tecnico permanente era monitorare lo stato dei luoghi e delle convenzioni per l’uso delle chiese di proprietà del Fondo edifici di culto. Durante la riunione è stata analizzata l’attuazione dell’Accordo per il restauro del patrimonio culturale finanziato con risorse del Pnrr.
Il prefetto di Bari ha sottolineato l’importanza di procedere velocemente con le Linee d’azione stabilite per il restauro di chiese e campanili, invitando tutti i soggetti coinvolti a contribuire alla salvaguardia di questo patrimonio culturale e religioso.
Il direttore centrale degli Affari dei culti, prefetto Alessandro Tortorella, ha elogiato la sinergia tra gli attori istituzionali coinvolti, confermando che le attività si stanno svolgendo secondo programma.
Durante l’incontro si è anche concordato di effettuare sopralluoghi immediati sugli edifici che necessitano di interventi di messa in sicurezza o restauro. All’incontro hanno partecipato rappresentanti istituzionali della Prefettura di Avellino, dell’Arcidiocesi di Napoli, del Provveditorato interregionale alle opere pubbliche e delle soprintendenze all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
La collaborazione tra i vari attori presenti dimostra il forte impegno per preservare e valorizzare il patrimonio culturale e religioso della zona.
Diamante – La Procura di Paola ha aperto un’inchiesta per fare luce su due decessi… Leggi tutto
Napoli– La battaglia legale per il controllo del Teatro di San Carlo si sposta al… Leggi tutto
Il sindacato respinge le accuse della Commissione di Garanzia: “Assenze certificate per malattia, nessuno sciopero… Leggi tutto
Napoli, – Un’ampia operazione di controllo del territorio, mirata a garantire maggiore sicurezza stradale, è… Leggi tutto
Napoli Nuova, rovente polemica in Campania. Il Consiglio regionale si è trasformato in un set… Leggi tutto
In Campania c’è chi resta in cella anche quando un magistrato ha già firmato la… Leggi tutto