Esce oggi, venerdì 15 marzo, in digitale “Non ci sono + i cantautori” (Street Label Records – Believe), il nuovo album del cantautore NAPODANO.
Da oggi in rotazione radiofonica il primo singolo estratto “Quando cade un dente”.
“Non ci sono + i cantautori” è un disco scritto, composto e registrato dall’artista in tempi brevissimi; le idee si sono susseguite in una valanga di suoni e immagini che gli hanno mostrato la fotografia di ogni singolo testo. Dieci canzoni arrivate tutte insieme, trattenendo il respiro e spingendo affinché ognuna trovasse il proprio spazio.
«Questo disco è nato dopo essermi innamorato del suono di un concerto acustico a cui ho partecipato, ed è stato scritto per essere ascoltato e riprodotto nello stesso modo, con lo stesso calore col quale è stato suonato e con lo stesso colore col quale è stato immaginato», racconta Napodano a proposito di “Non ci sono + i cantautori”.
Dallo stesso giorno in rotazione radiofonica “Quando cade un dente”, primo singolo estratto dall’album.Potrebbe interessarti
«Ho scelto questo brano come singolo di lancio del nuovo album perché è quello che più rappresenta la mia maniera di scrivere e vivere la musica. È metaforico e chiarissimo, quasi spoglio ma caldo, senza tanti fronzoli, poco baccano e molto Napodano», afferma.
Di seguito le prossime date live (in aggiornamento):
- 17 Marzo – Bruxelles (Belgio) – Music-Hall Café
- 22 Marzo - San Giorgio del Sannio (BN) - Fatboy (opening Meganoidi)
- 23 Marzo - Atri (TE) - Duomo Cafè
- 11 Aprile - Gioia del Colle (BA) - Caffè 42
- 13 Aprile - Liegi (Belgio) - Festival della musica Italiana in Belgio
- 20 Aprile - Porto Cesareo (LE) - Auditorium - Sasinae Festival
- 11 Maggio - Scandicci (FI) - VHS Retrò Club (opening il Cile)
Biografia
Napodano è un cantautore frustrato ma felice. Dopo anni di studio e di incessanti incursioni attraverso mondi e generi musicali, di viaggi ed esperienze in giro per l’Europa, trova la sua casa in Belgio. Il suo cammino artistico è stato illuminato dall'adozione di una coppia di ratti. Amandone profondamente l'indole e il comportamento, entra in simbiosi con i roditori trovando l'ispirazione per realizzare il singolo che porta il nome del suo primo EP, “Storia di un Ratto”, e con la stessa canzone vince il premio “MEI - La Musica è Lavoro”, nel 2022, e la targa “ACEP-UNANIA” al “Premio Bertoli” nel 2023. Insieme alla Street Label Records in Italia, produce il suo primo album, “Sarà la Libertà”, seguito dai singoli “Maledetti anni ’80”, “Pillole Blu” e “Faccio indie” che hanno accompagnato Napodano e la sua band in un tour radiofonico e live, tra una crisi pandemica e una possibile guerra mondiale. Nel 2022 pubblica “A Bassa Fedeltà”, EP contenente sette brani scritti in cattività durante la pandemia e interpretati e registrati nel suo piccolo bunker domestico. Il 15 marzo 2024 esce su tutte le piattaforme digitali “Non ci sono + i cantautori”, il suo nuovo album dal quale viene estratto il singolo “Quando cade un dente”.






Lascia un commento