Cronaca di Napoli

Studente di Torre del Greco, morto per una caldaia difettosa in un B&B a Milano: chiesto il processo per due

Condivid

Il procuratore di Milano ha formulato la richiesta di giudizio per i due responsabili del B&B di Milano coinvolti nella tragica morte di Francesco Mazzacane, un giovane di 24 anni di Torre del Greco.

La vittima è deceduta a causa di un’avvelenamento acuto da monossido di carbonio proveniente da una caldaia situata nel residence Linate di Novegro di Segrate, il 9 novembre 2022.

I due imputati, il responsabile legale della struttura e l’idraulico incaricato dell’installazione e manutenzione della caldaia, sono accusati di omicidio colposo in concorso, con l’aggravante di aver provocato lesioni gravi a un’altra persona.

Il compagno di Mazzacane, originario di Torre Annunziata invece, è sopravvissuto, uscendo da un coma post-anossico. Il procuratore ha evidenziato che l’idraulico incaricato non possedeva le competenze necessarie per svolgere il lavoro richiesto e non ha garantito i requisiti tecnici e di sicurezza nel locale interrato del residence.

Rilevante è risultato il malfunzionamento del sistema di accensione del bruciatore della caldaia, con conseguenti spegnimenti di fiamma e microesplosioni che hanno comportato il distacco di sezioni del condotto di evacuazione dei fumi.

Nonostante i segnali di pericolo, il gestore del residence non ha interrotto il funzionamento della caldaia in attesa di un intervento di assistenza, ma anzi ha aumentato la sua attività a partire dal 2 novembre.

Sotto accusa il malfunzionamento della caldaia

Un’inchiesta tecnica svolta dal Politecnico di Milano, tramite l’ingegnere Federico Viganò, ha cercato di individuare le cause e le responsabilità dell’incidente, mentre uno studio di consulenza legale fornito da Studio3A-Valore Spa ha supportato le parti lesionate nelle operazioni peritali.

La famiglia della vittima, assistita dall’avvocato Laura Carla Bastia, si è rivolta a questa società specializzata nel recupero dei danni subiti. L’udienza preliminare è stata fissata per il 26 settembre e sarà presieduta dalla giudice Sonia Mancini.


Articolo pubblicato da Rosaria Federico il giorno 29 Marzo 2024 - 15:18

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Avellino, la notte degli incivili: fototrappole smascherano chi scarica rifiuti in autostrada

C'è chi viaggia sull'A2 per lavoro, chi per vacanza, e poi c'è chi usa le… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:18

Blitz nei Quartieri Spagnoli: irregolarità in 5 negozi, scattano sanzioni e sospensioni

Napoli – Un’operazione congiunta di controllo ha messo sotto la lente d’ingrandimento i Quartieri Spagnoli,… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:08

Napoli, decoro urbano: task force in azione a Scampia, Soccavo e Ponticelli

Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale di Napoli per il miglioramento del decoro urbano, con una serie… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 19:58

Ritrovato senza vita il corpo dell’anziano di Marigliano scomparso in mare in Salento

Ugento  – Si è conclusa in tragedia la ricerca di Francesco Monda, il turista campano… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 19:46

I tassisti chiedono il commissariamento della mobilità a Napoli

Napoli -– Clima teso tra la categoria dei tassisti napoletani, che nella giornata del 31… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 19:28

Castel Volturno, l’Oasi dei Variconi in cenere: secondo incendio in 48 ore

Castel Volturno - Fiamme alte due metri, una colonna di fumo visibile a chilometri di… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 19:15