Salvatore Lionello, pizzaiolo campano, vince la tappa milanese del Tour DiPizza

Salvatore Lionello, il “Pizzaiolo con il Cappello”, ha fatto breccia nei cuori della giuria di DiPizza, guadagnandosi un posto tra i “Magnifici 7+7” di Milano con la sua creazione culinaria, la “Nerano”. Questo chef innovativo è il creatore della “diversamente napoletana”, una rivisitazione della classica pizza napoletana caratterizzata da un impasto leggero e arioso, lungamente fermentato e abbinato a ingredienti di alta qualità.

La pizzeria di Lionello, aperta a Milano nell’ottobre 2023, ha rapidamente conquistato il palato degli amanti della pizza nella città. Il tour itinerante DiPizza, organizzato da Dissapore e Garage Pizza, si propone di scoprire le migliori pizzerie d’Italia, partendo proprio da Milano il 25 marzo scorso e attraversando diverse regioni.

Per ogni tappa del tour, vengono selezionate con cura sette pizzerie e sette catene artigianali che incarnano al meglio il concetto di pizza legato al proprio territorio di provenienza. Nella serata di ieri, le sette pizzerie milanesi premiate sono state Amunì, Biga, Confine, Pizza e Cantina, Dry Milano, Giolina, Glory POP e La Pizza Popolare.

Tra le “magnifiche sette catene artigianali” di Milano sono state segnalate Assaje, Berberè, Capuano’s, Da Zero, Lievità, Peperino, Pizzium. Ogni pizzeria si è distinta per la sua filosofia, l’utilizzo di ingredienti di alta qualità e l’eccellenza nella preparazione della pizza. I vincitori della tappa milanese avranno l’opportunità di partecipare a un evento speciale, dove verranno valutati da una giuria composta da esperti, giornalisti e food blogger.

Inoltre, saranno inclusi in una guida consultabile su Dissapore e Garage Pizza, contribuendo così a valorizzare e far conoscere la cultura gastronomica italiana attraverso la pizza. Il tour DiPizza di Milano è stato reso possibile grazie al contributo dei partner ufficiali Solania Pomodoro, Bob Robotics, Frantoi Cutrera ed Emme Distribuzione, che hanno offerto presentazioni e degustazioni durante l’evento.

Gli sponsor tecnici, Kbirr e Fattoria Pagano, hanno proposto abbinamenti perfetti per ogni tipo di pizza, rendendo l’esperienza un vero successo. Le prossime tappe del tour si svolgeranno in Sicilia a maggio, in Calabria a giugno, in Puglia a settembre e a Roma ad ottobre.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: Pizza

Ultime Notizie

Attenatato a Ranucci, il Riesame sugli esecutori: ‘Modalità tipica dell’agire mafioso’

Roma - Un attentato programmato con modalità mafiosa: lo scrive il tribunale del Riesame motivando… Leggi tutto

4 Settembre 2026 - 21:30

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 4 settembre: il jackpot a 220,5milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 8 - 44- 60 - 73- 86 - 89 Numero… Leggi tutto

4 Settembre 2026 - 21:03

10eLotto i numeri vincenti di oggi 4 settembre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 05 – 06 –… Leggi tutto

4 Settembre 2026 - 20:45

Lotto, le estrazioni di venerdì 4 settembre 2026

Le estrazioni del lotto di oggi 4 settembre 2026 BARI 76 – 30 – 75… Leggi tutto

4 Settembre 2026 - 20:35

Marano, incendio auto del persona disabile: il Prefetto promette una risposta immediata

L'auto di una persona disabile è stata incendiata nello stallo riservato davanti casa a Marano… Leggi tutto

4 Settembre 2026 - 20:31