In libreria dallo scorso 15 dicembre, L’Arte della Felicità di Aldo Masullo, viene pubblicato nella collana “PasSaggi” delle edizioni Colonnese, ed è curato da Francesca Mauro e Luciano Stella, che nelle prime pagine ricordano: “Masullo è stato un grande maestro e un luminoso riferimento nelle nostre vite. Ci ha accompagnati con affetto, calore e saggezza nelle undici edizioni de l’Arte della Felicità – Incontri e conversazioni, offrendoci il suo profondo e generoso pensiero e il suo sguardo sui grandi temi della nostra esistenza”.
Il volume raccoglie i più interessanti testi delle belle conferenze – su temi che spaziano dal nichilismo all’amore, dalla seduzione del potere alla paura di vivere – tenute dal prof. Masullo, confrontandosi con un vasto pubblico assolutamente non accademico, e sviluppando riflessioni concrete, con la sapienza profonda e l’umanità levigata dal tempo che lo contraddistinguevano. Riflessioni che offrono una mappa per pensare e orientarsi in sé stessi e nel mondo; partendo dall’idea che l’“arte della felicità” sia la conquista di un equilibrio precario e meraviglioso che – attraversando paure e dolori, amori e passioni – si frantuma e si ricostituisce.
Aldo Masullo (1923-2020) è stato una figura fondamentale della vita culturale napoletana e italiana. Filosofo e politico, formatosi nel clima del neoidealismo crociano e gentiliano, ha proseguito i propri studi in direzione dello spiritualismo, del materialismo e dell’esistenzialismo, riflettendo in particolare su intersoggettività e comunità. Ordinario di filosofia morale e teoretica all’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha sempre affiancato l’attività didattica ad incontri pubblici e all’impegno politico (è stato a più riprese deputato e senatore, eletto nelle fila del PCI e poi dei DS).
(1923-2020) è stato una figura fondamentale della vita culturale napoletana e italiana. Filosofo e politico, formatosi nel clima del neoidealismo crociano e gentiliano, ha proseguito i propri studi in direzione dello spiritualismo, del materialismo e dell’esistenzialismo, riflettendo in particolare su intersoggettività e comunità. Ordinario di filosofia morale e teoretica all’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha sempre affiancato l’attività didattica ad incontri pubblici e all’impegno politico (è stato a più riprese deputato e senatore, eletto nelle fila del PCI e poi dei DS).
Napoli – Piazza Garibaldi torna a pulsare di energia e partecipazione grazie alla boxe internazionale. Mercoledì… Leggi tutto
Dopo 17 anni, il macabro cold case del corpo decapitato trovato il 21 febbraio 2008… Leggi tutto
Blitz della Guardia di Finanza in tre regioni nell’ambito di un’inchiesta su presunte irregolarità negli… Leggi tutto
Napoli – Dopo il successo di “Sorridi e Vuoi Fumare”, Clementino è pronto a conquistare… Leggi tutto
Napoli – Una richiesta commossa e disperata risuona tra le mura del Maschio Angioino. "Mio… Leggi tutto
Bologna - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando ieri al Quirinale il Capo del… Leggi tutto