“Invito coloro che non condividono le mie opere a esprimere critiche specifiche, anche se ritenute distruttive. Solo in questo modo sarà possibile delineare chiaramente due posizioni: chi auspica la pace e chi, al contrario, preferisce la guerra”. Sono le parole di Jorit, street artist napoletano, pronunciate durante un’intervista a “MattinaLive”, il programma mattutino condotto da Diletta Acanfora su Canale 8.
Riguardo alle accuse di diffusione di una ‘fake news’ attraverso i suoi canali social, Jorit ha chiarito: “Non ho mai dichiarato di aver incontrato il Pontefice. Ho condiviso una foto che mostrava il mio dipinto accanto al Papa, ispirandomi alle sue recenti dichiarazioni sulla necessità di dialogo per prevenire la Terza guerra mondiale”.
“Per me sarebbe un onore incontrare Papa Francesco. Ho semplicemente documentato il regalo della mia opera al Santo Padre”. Durante l’intervista, l’artista partenopeo ha sottolineato l’importanza di “continuare a cercare un dialogo con la Russia prima che sia troppo tardi”.
Napoli – Dopo un anno e mezzo di “esilio” dorato, il trono di Palazzo Reale torna a casa. E lo fa con un vestito nuovo – splendente nella sua doratura originaria – ma soprattutto con un certificato di nascita completamente riscritto. Il simbolo del potere regio, riposizionato oggi nella sua sala omonima, porta con sé…
Maschere di scena, figure di pavoni dai colori vivaci, impronte di alberi preservate dal lapillo e nuovi ambienti raffinati: il nuovo scavo in corso a Villa Poppea, la dimora di Oplontis presso Torre Annunziata risalente all’età neroniana, sta restituendo immagini di straordinaria bellezza. Il cantiere riguarda in particolare il Salone della Maschera e del Pavone,…
Non più soltanto Diego Armando Maradona. Lo stadio di Fuorigrotta si prepara a diventare una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto grazie al nuovo progetto firmato da Jorit. L’artista napoletano di fama internazionale, già autore di celebri ritratti murali in Italia e nel mondo, realizzerà «La formazione ideale della storia del Napoli», un’opera monumentale che vedrà undici volti di calciatori scolpiti nella memoria collettiva diventare parte integrante delle mura dello stadio che porta il nome del Pibe de Oro.
La Giunta comunale di Napoli ha dato ieri il via libera definitivo all’iniziativa proposta dalla Fondazione Jorit, che curerà l’intervento senza alcun costo per l’amministrazione pubblica. Sulla lunga parete esterna di via Giambattista Marino nasceranno undici murales, uno per ciascun ruolo in campo. Un progetto dal valore stimato di circa 50mila euro, interamente finanziato dalla Fondazione, che al termine dei lavori entrerà a far parte del patrimonio del Comune. «Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta – ha commentato il sindaco Gaetano Manfredi –. Quest’opera di rigenerazione urbana renderà omaggio ai nostri campioni e arricchirà l’identità culturale della città. Sarà un simbolo di appartenenza e orgoglio, capace di unire tifosi e visitatori».
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti