Nel 2022 le vendite realizzate sulle piattaforme che fanno capo ad Alibaba hanno generato 2 miliardi di gettito fiscale. A livello europeo, invece, hanno contribuito al Pil per un valore di 15,6 miliardi. Sono alcuni dei numeri dello 'Studio sull'impatto macroeconomico del contributo di Alibaba all'economia europea', presentato oggi alla Camera.
Manfredi Minutelli, direttore Affari governativi Europa-Uk-Israele di Alibaba Group, ha spiegato che negli ultimi anni le piattaforme B2C, Tmall e Tmall Global di Alibaba hanno sostenuto l'esportazione di prodotti italiani in Cina. Ma non solo: più di 2.000 imprese italiane, prevalentemente di dimensioni medio-piccole, oggi promuovono i loro prodotti in
showroom online in oltre 200 Paesi.
Potrebbe interessarti
La gaffe del truffatore di anziani: “Dia i soldi per salvare suo marito”, ma l'anziana era vedova: arrestato
Hamas finanziata per 7 milioni attraverso finte onlus: 9 arresti in Italia
Allarme Listeria: richiamati prosciutto cotto, fesa di tacchino e arista
La Napoli di oggi è meno gentile? Viaggio nella città che non si riconosce più
Per il deputato di FdI Luca Sbardella "l'export è il vero valore aggiunto del sistema produttivo italiano. L'opportunità che Alibaba dà alle Pmi per arrivare in Cina è importante".
Anche per Elisabetta Gardini, deputata di FdI, "una piattaforma digitale avanzata può intervenire a 360 gradi e aiutare le Pmi a rafforzare le proprie economie di scala. È un mondo che si apre e in cui il legislatore deve muoversi con grande attenzione".
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti