Gioco d’azzardo online: la Campania è la regione con più conti gioco

La Campania è la regione con il maggior numero di giocatori online. È quanto emerge dai dati statistici raccolti dal Libro Blu 2022. Lo studio rende noto che nella regione del Vesuvio, nel 2022 sono stati aperti 789.921 nuovi conti. Si tratta del 16,12% dei conti aperti a livello nazionale. I numeri sono impressionanti se si pensa che al secondo posto di questa classifica si piazza la Lombardia con 655.653 conti, mentre la Sicilia, terza, ha un numero di nuovi conti pari a 541.680. Da ciò che è emerso sono soprattutto i giovani nella fascia d’età tra i 18 e i 24 anni ad aprire nuovi conti gioco, anche per via della loro maggiore confidenza con i supporti elettronici e internet in generale. Da notare che i conti totali in Campania nel 2022 ammontavano a 3.006.015.

Questi dati vengono rafforzati dal Report di Federconsumatori sul gioco d’azzardo in Italia, sempre relativo al 2022, secondo cui la Campania a è la regione con la spesa più alta per scommesse, poker e slot online, ovvero 590,84 milioni, in salita rispetto al 2021 (quando furono 588,28 milioni). Approfondendo questi dati si scopre che Napoli è la seconda città italiana sia per quanto riguarda la raccolta (1.7138.639.133), sia per quel che riguarda la spesa (100.648.923,97). In linea generale nella classifica dei primi 50 comuni capoluoghi di provincia per raccolta e spesa nel gioco online, la Campania piazza quattro città (Napoli, Salerno, Caserta e Benevento), mentre Avellino si trova appena sotto, al cinquantunesimo posto.

Che il gioco online abbia subito un’impennata nell’ultimo periodo lo si può notare anche analizzando altri due elementi. Il primo viene sempre dal Libro Blu e ci dice che, a livello nazionale nel 2022, 4.403.699 utenti risultavano possedere dai 2 ai 10 conti online. Questa tendenza è dovuta alla grande varietà che offre il web. Molti giocatori preferiscono giocare su più siti per avere maggiori possibilità di sfruttare promozioni, ma anche per potersi cimentare con nuovi titoli di gioco, presenti magari solo in determinate piattaforme.

Il secondo elemento che vale la pena di analizzare è la crescita a livello di popolarità dei casinò online con licenza europea. Infatti, sta emergendo sempre più la tendenza tra l’ampia platea di giocatori italiani a iscriversi presso di essi. Anche in Campania nell’ultimo periodo è cresciuto il numero di utenti che hanno aperto un conto online in un casinò non AAMS. Le ragioni dietro questa scelta sono facili da intuire. Queste piattaforme di gioco presentano, infatti, le stesse caratteristiche a livello di sicurezza di quelli AAMS, ma offrono un palinsesto più ricco di eventi e delle promozioni maggiori rispetto ai siti con licenza italiana.

In conclusione, i dati e le analisi presentate evidenziano un panorama del gioco d’azzardo online in Campania che riflette tendenze nazionali, ma con peculiarità regionali marcate. Si sta andando, dunque, verso una nuova era a livello di gioco, dove ancora una volta la Campania funge da traino.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE