Giochi online: quali tutele offre l’Italia

La licenza è il primo strumento di controllo che il cittadino ha a disposizione per verificare che il portale di gioco scelto sia in linea con gli standard di sicurezza previsti dalla legge italiana. L’aspetto non va trascurato se consideriamo che finora sono stati oscurati oltre 10.000 portali illegali. 

Il divertimento in rete del resto è da anni di grande appeal per utenti sempre più connessi che ricorrono ad app e siti d’intrattenimento per abbattere i momenti morti della giornata. Il settore cresce anche grazie ad una connaturata propensione al miglioramento, possibile con l’ausilio di tecnologie che sembrano creare prodotti sempre più coinvolgenti. 

E allora il compito degli organi preposti al controllo, in primis l’ADM, diventa più che mai centrale. Per far sì che l’esperienza di gioco sia priva di rischi, tutti i siti legali hanno ormai da qualche tempo una crittografia end-to-end.

Ciò non basta, attualmente le aziende distributrici sono chiamate ad agire anche negli interessi dei giocatori, investendo risorse per assicurare agli utenti un’assistenza clienti affidabile e trasparente. Gli operatori del settore, inoltre, ottengono la licenza solo dopo aver dimostrato di avere requisiti ben precisi.

Stando al nuovo disegno di legge sul riordino dei giochi, la stessa partecipazione alla gara per aggiudicarsi la licenza pone dei limiti stringenti. La quota di partecipazione è di ben 7 milioni di euro con una percentuale annuale da destinare alle campagne informative.

Non dimentichiamo poi l’immissione di limiti di spesa giornalieri per il giocatore che ricarica in contanti. L’obiettivo, in tal caso, è soprattutto quello d’incentivare pagamenti tracciabili. Un’altra novità riguarda l’introduzione di un albo nazionale Punti Vendita di Ricarica, che prevede un costo d’iscrizione di 100 euro all’anno. 

Si continua, dunque, a lavorare per rendere più appetibili i portali di gioco legali che, da qualsiasi prospettiva si osservino, sono più vantaggiosi rispetto a quelli non riconosciuti. Chi si avvicina alle grandi promesse dei siti illegali rischia non solo una multa e sei mesi di reclusione, ma anche di cedere in pasto ai malviventi i suoi dati personali. 

Sui portali specializzati possiamo reperire informazioni utili sui casinò legali, recensioni e suggerimenti di chi ci ha preceduto e scegliere così in quali titoli di gioco avventurarci. Con alcuni passi ben delineati, è possibile identificare le migliori slot su 888 casinò, approfittando di bonus, consigli e strategie. Questo approccio permette di sfruttare al massimo le potenzialità di gioco in un ambiente sicuro e regolamentato, garantito dalla licenza ADM. Un modo consapevole e informato di esplorare le opportunità di svago online. 

Dunque, l’Italia sembra ancora impegnata ad offrire soluzioni all’avanguardia per un gioco che ispiri divertimento, ma anche e soprattutto sicurezza.  

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE