“Diventiamo musica”, Forcella ricorda Annalisa Durante

SULLO STESSO ARGOMENTO

“DiVentiamo Musica” rappresenta una delle iniziative programmate per celebrare il Ventennale di Annalisa Durante, che avrà luogo domani a Forcella per commemorare l’incessante impegno nato in memoria della giovane vittima innocente.

Annalisa fu uccisa il 27 marzo 2004, a soli 14 anni, durante uno scontro armato tra clan della camorra. Centinaia di musicisti provenienti da tutto il mondo hanno risposto all’appello, inviando brani dedicati ad Annalisa, i quali saranno pubblicati sul sito internet http://www.annalisadurante.it.

Inoltre, sarà trasmesso in diretta un concerto presso la Chiesa di San Giorgio Maggiore, con inizio alle 10, eseguito dal “Quartetto d’archi Annalisa Durante – Gli Archi di Napoli” e diretto dal Maestro di tuba solista Gianmario Strappati, Ambasciatore di Missioni don Bosco per la musica nel mondo.

Oltre ai brani provenienti dalla Colombia, dall’Argentina e dalla Francia, sono pervenuti numerosi contributi da ogni parte d’Italia. Tra questi spiccano quelli dell’Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana di Cremona, dei Giovanissimi del Conservatorio Martini di Bologna, dell’Orchestra Giovanile Falcone-Borsellino de La Città Invisibile di Catania e degli artisti napoletani Nino D’Angelo, Carlo Faiello e Francesca Marini.

In particolare, Nino D’Angelo ha dedicato dei versi ad Annalisa, cantati al pianoforte nella sua casa, mentre Carlo Faiello ha eseguito la canzone da lui scritta per lei, premiata alla IV Edizione del Premio Nazionale 2023 e interpretata da Marianita Carfora. Numerosi sono anche gli studenti dei licei musicali e degli Istituti comprensivi coinvolti dall’USR Campania, che si sono cimentati in interpretazioni musicali e coreografie.

    Tra di essi figurano il liceo musicale Margherita di Savoia di Napoli, il liceo Alfano I di Salerno, il liceo artistico coreutico musicale F. Palizzi di Napoli, il liceo musicale Melissa Bassi di Napoli, l’I.C. D’Angiò di Trecase, insieme agli allievi di “Musica Libera Tutti” dell’associazione AQuaS – Animazione Quartiere Scampia e all’Aritmistica Orkestr di Michele Montefusco e Giuseppe Saggiomo.

    Giannino Durante, il padre di Annalisa, esprime la sua grande soddisfazione: “Non mi aspettavo tutto questo. In tanti verranno a Forcella il 27 marzo per onorare la memoria di mia figlia. Depositeranno in Biblioteca non un fiore ma un libro, per portare ai giovani di Napoli la cultura che salva le anime, insieme a tanti brani musicali che possano favorire un cambiamento. Io ci credo”.

    Questo appello di Giannino Durante giunge dopo anni di dedizione vissuti nel quartiere, che non ha mai voluto abbandonare, come sottolineato da una nota della Fondazione Polis Campania. Oggi la Biblioteca Annalisa Durante è una realtà conosciuta in tutta Italia, inserita nel circuito nazionale della Rete SBN, riconosciuta dal Ministero della Cultura come Casa di Quartiere, premiata per la lettura di inclusione dall’AIB – Associazione Italiana Biblioteche per l’Inclusione e nominata quale referente del Tavolo territoriale Reading Forcella del Patto per la lettura della città di Napoli.

    L’associazione che sostiene l’impegno di Giannino Durante, presieduta da Giuseppa Perna, ha organizzato il Ventennale in collaborazione con la Fondazione Polis della Regione Campania, il Comune di Napoli, l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, l’Arcidiocesi di Napoli e Radio Siani – La Radio della Legalità. La seconda parte della mattinata sarà trasmessa in diretta sui canali social di Radio Siani e sulla pagina Facebook dell’associazione Annalisa Durante, a partire dalle 11.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ## Linguaggio e Identità nei Lavori di Annabella Rossi Il nono appuntamento dei "Colloqui di Salerno 2023-2024 - 'Vivere la realtà è già scienza'" sarà dedicato alle strategie linguistiche e alla costruzione dell'identità nel lavoro dell'antropologa romana, Annabella Rossi. L'evento sarà curato da Vincenzo Esposito e dal Laboratorio interdipartimentale...
    I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...

    IN PRIMO PIANO