Déjà vu attorno alla Juve Stabia: è lo stesso clima del 1994 come contro la Salernitana?

SULLO STESSO ARGOMENTO

È un clima da Déjà Vu che si respira attorno alla Juve Stabia. Tutto già visto esattamente 30 anni fa.

Per i sostenitori delle Vespe meno giovani val la pena ricordare quello che accadde nella stagione calcistica 1993- 1994:l’anno del famoso spareggio per la serie B perso dalla Juve Stabia all’allora Stadio San Paolo di Napoli contro la Salernitana e che portò alla rottura del gemellaggio tra tifosi granata e quelli degli azzurri.

Prima di quello spareggio la Juve Stabia (arrivata quinta nel girone C di serie C) aveva affrontato in semifinale la corazzata Reggina. Gara di andata al Menti vinta dalla Juve Stabia del presidentissimo Roberto Fiore per 2-0 con i gol di Talevi e Lunerti.

La gara di ritorno al Granillo fu una vera e propria caccia all’uomo dal punto di vista agonistico con i padroni di casa che finiscono i tempi regolamentari in vantaggio per 2-0 grazie ai gol di Cevoli e Mariotto. Nei tempi supplementari la Juve Stabia accorcia con Righi, poi i calabresi segnano il 3-1 ancora con Cevoli ma poi ci pensa De Simone in contropiede a siglare il gol del 3-2 che lancia le vespe verso la finalissima.

Ma, c’è un ma: perchè il direttore di gara aveva ammonito in modo chirurgico i tre calciatori della Juve Stabia che erano in diffida: ovvero Colavitto, Amodio e De Simone che appunto salteranno la finale.

    Ma non è finita perchè nello spareggio del San Paolo pronti via e l’arbitro il signor Gronda di Genova espelle al 28′ il calciatore Incarbona della Juve Stabia. Ma nonostante l’inferiorità numerica le Vespe di mister Roberto Chiancone resistono sullo 0-0 per tutto il primo tempo.

    Ad inizio secondo tempo accade quello che sui campi di calcio non si dovrebbe mai vedere: al 50′ segna Tudisco per la Salernitana e nel giro di 4 minuti vengono espulsi in rapida sequenza Onorato e Italia. Con la Juve Stabia in 8 i granata segnano subito il 2-0 ancora con Tudisco e poi il 3-0 con Breda.

    Per la cronaca sullo 0- 0 e in 11 contro 11 non venne assegnato un calcio di rigore alla Juve Stabia per un fallo su Celestini.

    Perché raccontare queste cose 30 anni dopo? Semplice, perché come detto all’inizio il clima sembra lo stesso. La squalifica dello stadio Menti nella gara delicata di lunedì sera contro il Taranto è il primo segnale che “lassù” qualcuno non  ama questa Juve Stabia come non amava quella di Fiore.

    È vero che le situazioni sono diverse ma a Benevento aspettano una sconfitta della Juve Stabia, anzi  anche qualcosa in più e aspettano di arrivare al big match dell’8 aprile allo stadio Vigorito con la possibilità di superare in classifica le Vespe (oggi avanti 7 punti) in caso di vittoria.

    Intanto vanno segnalate le scientifiche espulsioni del tecnico della Juve Stabia, Guido Pagliuca, è accaduto anche giovedì a Latina e si è beccato questa volta due giornate di squalifica. Ma occhio a ciò che accadrà di qui all’8 aprile per quel che riguarda le eventuali ammonizioni ed espulsioni in casa stabiese.

    A Castellammare più di un tifoso malpensante  sta facendo notare che il designatore degli arbitri della Lega Pro è il signor Maurizio Ciampi, 52 anni di Benevento, un passato modesto di arbitro in serie A coinvolto nella prima calciopoli del 2006.

    Dopo una prima sospensione di due mesi comminata dalla Commissione Disciplinare dell’Aia, arriva successivamente il proscioglimento dopo che la Corte Federale Figc aveva rilevato un difetto di giurisdizione in quel provvedimento.

    @riproduzione riservata

    (nella foto da sinistra il designatore arbitri della Lega Pro di calcio, Maurizio Ciampi, il presidente del Benevento Oreste Vigorito, l’ex presidente della Salernitana, Aniello Aliberti e il compianto presidente della Juve Stabia, Roberto Fiore)



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO