Cronaca Caserta

Aversa, scoperti 8 lavoratori in nero in un cantiere edile 

Condivid

Gli ispettori della direzione Interregionale del Lavoro Sud (DIL Sud) hanno scoperto otto lavoratori impiegati “in nero”, incluso un beneficiario del reddito di inclusione, in un cantiere edile ad Aversa, in provincia di Caserta.

ùOltre a questo, sono state riscontrate significative violazioni delle normative sulla sicurezza, che hanno determinato la sospensione immediata delle attività.

Le violazioni includono la mancanza di misure di sicurezza necessarie per proteggere i lavoratori dai rischi elettrici, l’utilizzo di ponti su cavalletti non conformi ai requisiti di sicurezza e l’assenza di adeguati sistemi di protezione per le aperture verso il vuoto sui balconi dove si svolgevano i lavori. Inoltre, è emerso che i lavoratori non erano stati sottoposti a visita medica.

Dopo l’ispezione, gli ispettori hanno inflitto sanzioni per un totale di oltre 60mila euro, di cui circa 30mila euro per i lavoratori impiegati “in nero” e circa 33mila euro per le violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 5 Marzo 2024 - 12:59
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Camorra a Pozzuoli, Sannino e Tizzano i nuovi boss del clan e il fallito agguato al “filatore”

Pozzuoli – Un piano omicida fallito per una distrazione, una rete di potere criminale che… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 16:30

Pallone d’Oro: nella lista ci sono Mc Tominay, Donnarumma, Dumfries e Lautaro

Grande entusiasmo a castel di sangro oggi dove è arrivata la notizia ufficiale dell'inserimento  del… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 15:46

Petizione popolare: “Salviamo il centro antico di Napoli”:

Napoli – Un appello per salvare l’identità storica, culturale e artigianale del centro antico di… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 15:30

Anziana di 94 anni truffata e derubata della fede nuziale: due arresti nel Viterbese

Ancora una truffa ai danni di un’anziana, ancora una telefonata ingannevole, ancora una coppia di… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 15:30

Campi Flegrei, ultimi giorni per richiedere il sopralluogo antisismico gratuito: ecco come fare

Napoli – Gli abitanti dei Campi Flegrei hanno tempo fino al 31 agosto per richiedere… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 15:20

Pallone d’Oro, l’Italia sogna con Conte e Maresca: in lizza per il Trofeo Cruijff

L’Italia del calcio si prepara a brillare non solo in campo, ma anche in panchina.… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 15:10